MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2012

Prime indiscrezioni sulla 9° edizione della kermesse che partirà il 28 luglio

La macchina organizzativa del Magna Graecia Film Festival è all’opera per realizzare e regalare nuove emozioni e sorprese.

Si avvicina l’inizio della nona edizione della kermesse cinematografica che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto. Questa edizione coinvolgerà due comuni della provincia di Catanzaro: Montepaone, dove si svolgeranno le proiezioni delle opere prime e le conferenze stampa e Squillace per gli eventi collaterali.

Le pellicole in concorso saranno 12 e verranno svelate alla fine del mese di giugno.

Quest’anno la madrina sarà Anna Falchi che presenterà lo speciale del MGFF che andrà in onda su RAI 1 il 9 agosto alle 22.45.

Tra le altre novità: verrà assegnato dalla giuria un “Premio Luciana Papaleo”, in memoria della figlia del grande imprenditore Guglielmo Papaleo e si renderà omaggio ai campioni del mondo del 1982, in occasione del 30° anniversario del Mondiali di Spagna che hanno visto l’Italia trionfare.

Ogni anno il Magna Graecia, che vanta come presidente onorario il Maestro Ettore Scola (nella foto insieme a Gianvito Casadonte) cerca di valorizzare il cinema del futuro che, puntualmente, passa dal Festival delle opere prime.

Il direttore artistico, Gianvito Casadonte, si dichiara molto contento di come sta procedendo l’organizzazione: “stiamo lavorando alacremente con i miei collaboratori per regalare una nona edizione del Magna Graecia Film Festival indimenticabile. La kermesse si propone di essere un momento di incontro tra chi fa il cinema e chi lo guarda. E’ un momento delicato dal punto di vista economico ma, speriamo di fare un buon lavoro.”

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Le sante messe in italiano

Gli orari delle prossime celebrazioni SABATO 4 novembreBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola              (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie    17h00 S.Messa

Viaggiando “con le ali ai piedi”

Le case delle farfalle in Italia sono tante e bellissime. Da scoprire, passeggiando, proprio in questa stagione. E, in attesa di partire per le vacanze, possiamo visitare quella nel Granducato Non c’è stagione migliore di quella estiva per visitare, in…