Presentato oggi pomeriggio presso il Circolo Ricreativo e  Culturale « Eugenio Curiel » di Lussemburgo il libro di Maria Sartori-Plebani,  insegnante di italiano per stranieri e segretaria dell’Ass. Lombardi in Lussemburgo,  intitolato « Tutto cominciò con una telefonata » edito Convivium,  l’associazione  italo-lussemburghese sorta nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana in Lussemburgo e di valorizzare i diversi aspetti della cultura italo-lussemburghese, anche in collaborazione con altre associazioni o istituzioni culturali operanti nel Granducato.

« E’ il primo libro edito nel 2012 dalla nostra Associazione – ha detto la presidente di Convivium prof.ssa Maria Luisa Caldognetto-  a cavallo di due generi quello narrativo e didattico – perfettamente il linea con la nostra missione che è quella di valorizzare la cultura italiana ».

Maria Sartori-Plebani, visibilmente emozionata, ha ringraziato il pubblico e ha spiegato che molte delle storie raccontate nel libro, che vedono la protagonista Silvia, insegnare l’italiano agli stranieri, sono autobiografiche. « A cominciare dal titolo – dice Plebani – perchè per in periodo della mia vita, quando ancora non era usuale come strumento, ho insegnato italiano al telefono ad un giornalista inglese. La seconda parte del libro prevede esercizi di approfondimento per la conoscenza della lingua. Alla fine di ogni capitolo, infatti ci sono esercizi di comprensione, vocabolario e grammatica ».

Utile per gli insegnanti di italiano come lingua straniera ma anche per chi desidera imparare la nostra lingua in autoapprendimento.

Info: http://www.icomeitaliano.eu/

PICCI

 

“Tutto cominciò con una telefonata”

Editions Convivium 2012

144 pagine

ISBN 978-2-9599889-9-8

20,00 EUR

Prenotazioni : caldog@pt.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…

Un nuovo indirizzo per palati fini. Amuse-bouche a Soleuvre

Alcuni giorni fa ha inaugurato il negozio Amuse Bouche – Vins et Epicerie fine – nel centro commerciale Zolwereck di Soleuvre. Finalmente il sogno di due amici, Claude Muller e Camille Ney, si è realizzato: la passione per i buoni…