Ancora una volta, Cagliari si riconferma palcoscenico della musica jazz in Sardegna. Dopo il successo dello scorso anno, 45 mila presenze in sole quattro serate, dal 6 al 9 settembre 2012, l’ottava edizione dell’European Jazz Expò si terrà nella splendida cornice del Parco Monte Claro, polmone verde della città, con 9 palchi, 50 concerti, e più di 200 artisti.

Il cartellone dell’EJE 2012 sarà particolarmente ricco: nomi noti del jazz mondiale si alterneranno a talenti emergenti, sonorità classiche si mescoleranno a nuove tendenze musicali e culture diverse daranno vita a generi alternativi.

Tra le star spiccano nomi come Billy Cobham, uno dei migliori batteristi al mondo e il più importante drummer jazz fusion per la sua tecnica percussiva, Stanley Jordan, il chitarrista jazz di Chicago, noto per il suo “magic touch”, dall’Africa la carismatica energia di Aziz Sahmaoui con il suo liuto e poi ancora Dado Moroni e Max Ionata in duo, Boban Markovich Orchestra, Anthony Joseph, Biréli Lagrène, il chitarrista jazz-rock fusion di origini gitane, considerato uno degli eredi più degni di Django Reinhardt sin dai primi anni ‘80.

 

Per gli amanti di questo genere musicale, il Consorzio Sardegna Costa Sud, che riunisce alberghi, ristoranti e strutture turistiche a 4 e a 3 stelle a Cagliari e lungo la costa sud, propone soggiorni a partire da 37 Euro a persona con trattamento di prima colazione in camera doppia. Info e prenotazioni su www.sardegnasud.it.

Cagliari, che a settembre, ha ancora il volto di una piacevole località estiva, con i suoi locali all’aperto, il suo spettacolare lungomare del Poetto, si trasformerà quindi in un grande villaggio della musica: ogni giorno si susseguiranno concerti fino a tarda notte, il tutto all’insegna dell’eco-compatibilità e del pieno rispetto dell’ambiente. La sfida è quella di riuscire a dimostrare con un’esperienza sul campo che è possibile utilizzare per i grandi eventi di spettacolo gli spazi pubblici di eccellenza che la città ha da offrire, come il Parco di Monte Claro.

 

L’European Jazz Expò, potrebbe anche essere l’occasione per visitare il Parco della Musica, l’opera colossale da 27 milioni di euro che vede la realizzazione di un immenso spazio dedicato ad eventi musicali e culturali accanto al Teatro Lirico, collegato ad esso da una galleria sospesa. Giochi di acqua e di luce nel giardino che circonda e collega i due spazi, un teatro di posa da 300 posti, un’arena all’aperto da 5 mila posti, renderanno questa parte del quartiere di San Benedetto, una nuova attrazione per la città.

 

 

Info e prenotazioni su www.sardegnasud.it.

 

Poaretto, 2011 ©pa.ca.

 

Consorzio Sardegna Costa Sud

Tel/fax 0039 070 307982

www.sardegnasud.it

Potrebbe interessarti anche questo

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Substanz 16: quando sono i ballerini a scandire il ritmo

  Giunta alla sua sedicesima edizione, la serie «Substanz», rappresenta il momento in cui sono i ballerini della compagnia a presentarsi al pubblico anche in una veste diversa di cantante, attore, regista o coreografo. La serata  di eir (2 luglio,…

Cooperation Nord Sud ci porta a Korogocho

  Fino al 20 novembre presso il Circolo Culturale “E.Curiel” sarà  possibile visitare l’esposizione fotografica dedicata a“La vita nelle bindonville di Korogocho (Nairobi, Kenya): miseria e speranza”. Korogocho, nella lingua Swahili, significa “ammassati spalla contro spalla” ed infatti in queste…

preparare la pasta fatta in casa

COSA? CORSO DI CUCINA: COME PREPARARE LA PASTA FATTA IN CASA DOVE? PRESSO LA BOTTEGA ITALIANA di Mario Notaroberto- Foetz, 11 rue J.P. Bicheler, L-3897 CHI ? TUTTI, NON E’ RICHIESTA ALCUNA ESPERIENZA QUANDO ? SABATO 22 E 29 GENNAIO 2011 -dalle…