Lo scorso 1° aprile è stato presentato a Milano il libro “Questo l’ha fatto il mio bimbo!” di Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti, edito per i tipi di Terre di mezzo.

 

Le autrici hanno organizzato un laboratorio di cucina in cui i bambini si sono divertiti a preparare dei sani e appetitosi sandwich  che vista la data erano appropriatamente a forma di pesce, pieni zeppi di verdura.  Il workshop  è stata anche l’occasione per parlare dell’origine della ricetta – ebbene sì, scopriamo che anche il sandwich ha un passato avventuroso! – della storia del pesce d’aprile e dell’importanza della frutta e della verdura, possibilmente di 5 colori diversi, per una sana alimentazione giornaliera.

Per la presentazione di questo libro, che oltre a proporre ricette di stagione a misura dei piccoli cuochi, racconta storia e miti relativi ai piatti originari di varie parti del mondo, non  poteva esserci cornice più appropriata della fiera “Fa la cosa giusta”.

La fiera, che è giunta ormai alla nona edizione, è nata su iniziativa della casa editrice Terre di mezzo, da anni impegnata nelle pubblicazioni sulla sostenibilità ambientale e sensibile alle tematiche dell’intercultura e della responsabilità sociale.  Rappresenta un momento di incontro per tutti coloro che seguono l’obiettivo di uno stile di vita sostenibile sia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, che da quello dell’integrazione e del rispetto delle diversità.

Le aziende rappresentate sono state ben 700 divise in 11 sezioni tematiche.

Una grande attenzione è stata dedicata alle famiglie e ai bambini che oltre a trovare un’offerta vastissima di prodotti ecosolidali e rispettosi dell’economia sostenibile e laboratori creativi per tutti i gusti, sono stati anche oggetto di tante piccole attenzioni, come per esempio un servizio gratuito di “passeggini parking” e relativo prestito di marsupio. I “marsupiati” avevano anche la precedenza nelle code al servizio (buonissimo e rigorosamente bio) di ristorazione.

DM

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…