Cari Lettori, care Lettrici,

 

Vi diamo il benvenuto sulle pagine del numero di maggio di PassaParola Magazine con una copertina che anticipa l’argomento di Italia Giovane (dedicato ai campi estivi per bimbi e ragazzi), ma che vuole essere anche una metafora del nostro percorso editoriale. Che mira sempre ad impegnarsi perchè il nostro, diventi un punto di riferimento informativo, originale ed innovativo per tutti i lettori. Un salto in avanti, quindi, per una rivista fedele alla sua linea editoriale, ma sempre impegnata a crescere.

Dopo le 4 pagine in più (da marzo) e le 2 francesi (da aprile), vi regaliamo una nuova impostazione nella gerarchia degli articoli. Le rubriche rimangono le stesse, ma ve le proponiamo in un ordine cronologico nuovo, che mette in risalto gli approfondimenti e i temi sociali di respiro nazionale ed europeo al fine di allinearci con le testate del panorama editoriale italiano e internazionale.

Siamo consapevoli che ciascuno di noi, quotidianamente,  costruisca la propria « rassegna stampa » attraverso un patchwork fatto di articoli che legge su varie testate, su giornali online, sull’emittenza televisiva. Ma noi di PassaParola vogliamo fornirvi, con correttezza e onestà,  notizie utili e interessanti. Utili sia per il pubblico di italiani (espatriati, seconde e terze generazioni) sia per gli stranieri,  che spesso non trovate su altre testate.

Interessanti perchè, ogni notizia, intervista o articolo esaltano la specificità e il valore della comunità italiana ed italofila, che si muove, sempre di più, all’interno di un contesto glocal.

Vi aspettano, nelle pagine a seguire, tante notizie e tanti eventi per un mese da…”salti vitali”!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…