Cari Lettori, care Lettrici,

 

Vi diamo il benvenuto sulle pagine del numero di maggio di PassaParola Magazine con una copertina che anticipa l’argomento di Italia Giovane (dedicato ai campi estivi per bimbi e ragazzi), ma che vuole essere anche una metafora del nostro percorso editoriale. Che mira sempre ad impegnarsi perchè il nostro, diventi un punto di riferimento informativo, originale ed innovativo per tutti i lettori. Un salto in avanti, quindi, per una rivista fedele alla sua linea editoriale, ma sempre impegnata a crescere.

Dopo le 4 pagine in più (da marzo) e le 2 francesi (da aprile), vi regaliamo una nuova impostazione nella gerarchia degli articoli. Le rubriche rimangono le stesse, ma ve le proponiamo in un ordine cronologico nuovo, che mette in risalto gli approfondimenti e i temi sociali di respiro nazionale ed europeo al fine di allinearci con le testate del panorama editoriale italiano e internazionale.

Siamo consapevoli che ciascuno di noi, quotidianamente,  costruisca la propria « rassegna stampa » attraverso un patchwork fatto di articoli che legge su varie testate, su giornali online, sull’emittenza televisiva. Ma noi di PassaParola vogliamo fornirvi, con correttezza e onestà,  notizie utili e interessanti. Utili sia per il pubblico di italiani (espatriati, seconde e terze generazioni) sia per gli stranieri,  che spesso non trovate su altre testate.

Interessanti perchè, ogni notizia, intervista o articolo esaltano la specificità e il valore della comunità italiana ed italofila, che si muove, sempre di più, all’interno di un contesto glocal.

Vi aspettano, nelle pagine a seguire, tante notizie e tanti eventi per un mese da…”salti vitali”!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…