Philharmonie di Lussemburgo, sabato 3 marzo 2012. Pubblico delle grandi occasioni per il concerto dell’Orchestre de Paris dretta dal grande maestro Riccardo Chailly. Il repertorio musicale é quello di George Gershwin.

Stefano Bollani si siede al pianoforte  per l’esecuzione della prima piece Rhapsody in Blue for piano and orchestra, ed esalta subito la platea con il suo tocco delicato e sicuro. Non ha nessun timore reverenziale neanche di fronte ad un repertorio per lui non canonico.

Noi di PassaParola lo incontriamo tra il primo e il secondo tempo. Cliccate sul link per ascoltare l’intervista rilasciata a Paolo Travelli, in cui Bollani racconta il suo incontro con Chailly, lo studio di Gershwin; commenta il suo rapporto con la televisione; suggerisce i nomi delle nuove leve della musica jazz italiana; parla dei suoi progetti futuri.

http://soundcloud.com/passaparola/stefano-bollani-philarmonie?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=raw&utm_content=http://soundcloud.com/passaparola/stefano-bollani-philarmonie

Disponibile, simpatico, uomo di grande verve, quella dei grandi personaggi.

E’ di nuovo tempo di ascoltarlo per la seconda parte dell’esecuzione Concerto in F (en fa) for piano and orchestra, che suscita 15 minuti di applausi da parte di un pubblico, solitamente compito, che è in delirio.  Ed in piedi richiede numerosi bis al musicista. Che non si esime, anzi, rilancia con 3 pezzi fuori repertorio, che ammaliano i direttori parigini dell’orchestra e il pubblico internazionale. Un genio che non annoia mai.

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…