Ingredienti

500 gr di farina

1 bustina di lievito

70 gr di burro

3 uova intere + 1 tuorlo

1 bustina zucchero vanigliato

80 gr di zucchero

1 pizzico di sale, olio di semi , zucchero a velo

½ bicchierino di anice oppure grappa

Preparazione

In un robot, setacciare la farina con il lievito, mettere il burro le uova, lo zucchero, la vanillina , il pizzico di sale e ½ bicchierino di anice. Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto. Lasciare riposare il panetto coperto per circa 30 mn.

Con la macchinetta per la pasta fare delle sfoglie di circa 2 mm.  (Dividere il panetto in 8,  schiacciare il panetto con le mani e rullare  sul no. 2  per finire sul no. 6 ).

Quando si otterrà una sfoglia liscia, tagliare con una rotella delle striscie oppure dei quadrati o delle tagliatelle.

Friggere in abbondante olio di semi, girandole 1 o 2 volte, togliendole appena saranno dorate, cospargerle con dello zucchero a velo.

Attenzione

L’olio non deve essere troppo caldo.

 

E come dice il mio amico Angelo: “Per le chiacchere non basta semplicemente dare fiato alla bocca…..”.

 

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…