Non chiamateci “giornaletto”!

Eccoci a voi con il nuovo numero, che già “profuma” di estate.

Vi ricordiamo che continua il nuovo sorteggio abbonati con in palio, come primo premio, due biglietti della Luxair A/R per Roma.

E tanti articoli che alternano lo spirito frivolo delle vacanze (piatti freschi anti-caldo e idee  “in linea” con la moda) ad altri che, come l’estate, “scottano” invece per attualità ed impegno sociale (nucleare – voto agli stranieri di Lussemburgo). E poi ancora: informazioni, novità, interviste.

Tutto quanto, insomma, distingue quello che è un vero Giornale. E questa affermazione non la facciamo a caso (come a caso non è la “G” maiuscola!), ma per rispondere a tutti coloro i quali definiscono PassaParola Magazine un depliant o un “giornaletto”. Senza nulla togliere a questi ultimi, ci teniamo però a sottolineare (anche se ci rincresce farlo per l’ennesima volta) che PassaParola è una rivista ufficiale a tutti gli effetti.

Registrata alla Camera di Commercio del Granducato, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri in Italia come Stampa Italiana all’estero. Come tutte le riviste “vere” è venduta in edicola, segue delle regole di proporzione fra articoli  e pubblicità (chi dice che di quest’ultima ce n’è troppa non è del mestiere ed è meglio che taccia!); è diretta da due giornaliste di professione iscritte all’Albo; non è fatta come “passatempo”, ma per onorare la nostra professione e l’impegno che abbiamo con i nostri  lettori: sia quelli che hanno compreso il valore umano ed intellettuale di abbonarsi per sostenerci con i costi, sia quelli che preferiscono “scroccarlo” dove  è possibile e se ne vantano pure.

A TUTTI comunque, indistintamente, auguriamo BUONA LETTURA da quello che è, il Giornale italiano più longevo che sia mai esistito in questo Paese.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…