Non chiamateci “giornaletto”!

Eccoci a voi con il nuovo numero, che già “profuma” di estate.

Vi ricordiamo che continua il nuovo sorteggio abbonati con in palio, come primo premio, due biglietti della Luxair A/R per Roma.

E tanti articoli che alternano lo spirito frivolo delle vacanze (piatti freschi anti-caldo e idee  “in linea” con la moda) ad altri che, come l’estate, “scottano” invece per attualità ed impegno sociale (nucleare – voto agli stranieri di Lussemburgo). E poi ancora: informazioni, novità, interviste.

Tutto quanto, insomma, distingue quello che è un vero Giornale. E questa affermazione non la facciamo a caso (come a caso non è la “G” maiuscola!), ma per rispondere a tutti coloro i quali definiscono PassaParola Magazine un depliant o un “giornaletto”. Senza nulla togliere a questi ultimi, ci teniamo però a sottolineare (anche se ci rincresce farlo per l’ennesima volta) che PassaParola è una rivista ufficiale a tutti gli effetti.

Registrata alla Camera di Commercio del Granducato, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri in Italia come Stampa Italiana all’estero. Come tutte le riviste “vere” è venduta in edicola, segue delle regole di proporzione fra articoli  e pubblicità (chi dice che di quest’ultima ce n’è troppa non è del mestiere ed è meglio che taccia!); è diretta da due giornaliste di professione iscritte all’Albo; non è fatta come “passatempo”, ma per onorare la nostra professione e l’impegno che abbiamo con i nostri  lettori: sia quelli che hanno compreso il valore umano ed intellettuale di abbonarsi per sostenerci con i costi, sia quelli che preferiscono “scroccarlo” dove  è possibile e se ne vantano pure.

A TUTTI comunque, indistintamente, auguriamo BUONA LETTURA da quello che è, il Giornale italiano più longevo che sia mai esistito in questo Paese.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…