Una minorenne, un omicidio, un uomo che precipita nel baratro e poi risale. Splendido film che alla fine porta con sé anche una domanda: e se al posto del padre ci fosse stata una madre?

Scomodiamo la parola ‘’bellissimo’’ per questa pellicola di Ivano De Matteo, tratto dal romanzo di Ciro Noja dal titolo Qualunque cosa accada. Il regista di Mia centra anche qui l’obiettivo con la scelta di una protagonista giovanissima e azzeccata (Ginevra Francesconi). E con il protagonista maschile (Stefano Accorsi) la cui caratura è ovviamente confermata. Il film punta i riflettori su un dramma familiare che le cronache nere di oggi troppo spesso purtroppo ci mostrano in TV: un omicidio per mano di un minore. Il regista affronta un tema così drammatico e spinoso con la delicatezza di una narrazione sapiente e una cifra stilistica che tiene lo spettatore costantemente sul chi va là, coniugando ad arte suspence e commozione. E mai andando troppo oltre: senza sbavature, facendo parlare le immagini più di tante parole. La pellicola racconta così, attraverso la storia di un delitto non premeditato, il baratro in cui si può scivolare nel rapporto genitori-figli, ma sottolinea anche il valore dei tanti professionisti del settore carcerario e l’importanza di dare alla detenzione il progetto di recupero, salvezza, resilienza. Senza fare sconti ai processi mediatici e alle loro colpe. Un film da vedere, mettendo in conto lacrime e un pugno allo stomaco.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…