Cosa succede quando due amici ultracinquantenni, veneti, con una chiara dipendenza da alcol, incontrano, per caso, uno studente di architettura del sud Italia che studia a Venezia?

Si snoda tra notte e giorni burrascosi la storia di Carlobianchi e Doriano, i due protagonisti del film di Francesco Sossai “Un dernier pour la route”, in italiano “Le città di pianura”, tra le pellicole in gara per il premio del pubblico al Festival del film italiano di Villerupt, la cittadina francese che ne ospita la 48a edizione fino all’11 novembre. In auto con l’universitario Giulio, tra Sedico, Chioggia, Mestre e altri quasi anonimi paesi della pianura padana, i due amici mostrano allo studente, quasi involontariamente, un altro modo di vivere, senza aspettative, alla ricerca di un tesoro perduto – e qui si intreccia la storia di Genio, interpretato da Andrea Pennacchi – leggero e caotico. Un film che strappa qualche sorriso e che ci permette almeno di scoprire (o riscoprire) la Tomba Brion, il complesso funebre monumentale realizzato dall’architetto veneziano Carlo Scarpa per Giuseppe Brion, fondatore e proprietario della Brionvega, uno dei marchi italiani di elettronica di consumo tra i più conosciuti all’estero.

Voto: 5

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…