Cosa succede quando due amici ultracinquantenni, veneti, con una chiara dipendenza da alcol, incontrano, per caso, uno studente di architettura del sud Italia che studia a Venezia?

Si snoda tra notte e giorni burrascosi la storia di Carlobianchi e Doriano, i due protagonisti del film di Francesco Sossai “Un dernier pour la route”, in italiano “Le città di pianura”, tra le pellicole in gara per il premio del pubblico al Festival del film italiano di Villerupt, la cittadina francese che ne ospita la 48a edizione fino all’11 novembre. In auto con l’universitario Giulio, tra Sedico, Chioggia, Mestre e altri quasi anonimi paesi della pianura padana, i due amici mostrano allo studente, quasi involontariamente, un altro modo di vivere, senza aspettative, alla ricerca di un tesoro perduto – e qui si intreccia la storia di Genio, interpretato da Andrea Pennacchi – leggero e caotico. Un film che strappa qualche sorriso e che ci permette almeno di scoprire (o riscoprire) la Tomba Brion, il complesso funebre monumentale realizzato dall’architetto veneziano Carlo Scarpa per Giuseppe Brion, fondatore e proprietario della Brionvega, uno dei marchi italiani di elettronica di consumo tra i più conosciuti all’estero.

Voto: 5

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La Juventus da oggi è anche un film

Si è tenuta lunedì 9 febbraio a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione in anteprima per la stampa di Juventus. Primo amore. La storia che ci ha resi ciò che siamo, il documentario di Angelo Bozzolini che “celebra…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…