Consueto primo incontro con la stampa per anticipare i contenuti della 48ma edizione del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia) in programma per l’autunno Accolti nella deliziosa cornice de l’Arche, la classica conferenza stampa di inizio estate ci ha già ‘’proiettato” (neanche a dirlo!) nell’autunno cinematografico tricolore del Festival del Film italiano di Villerupt, a pochi chilometri dalla frontiera, in Lorena (Francia).A quasi mezzo secolo dalla sua prima edizione la rassegna dedicata alla Settimana Arte del nostro Belpaese si distingue per essere il festival italiano più importante d’Europa. 

Marie-Louise Antenucci (presidente Pôle de l’image), Sandrine Garcia, direttrice, Oreste Sacchelli (direttore artistico) e Bernard Reiss (consulente alla programmazione) ci hanno illustrato i contenuti della kermesse. Un format vincente che si ripete: film recentissimi e retrospettive, proiezioni per licei e università, la classica ristorazione italiana, quasi 70 proiezioni spalmate su oltre 15 giorni (dal 24 ottobre all’ 11 novembre), un omaggio, quello di quest’anno, al regista Marco Bellocchio. Il tema del 2025 ha per protagonista una città: Venezia, vista da dietro una macchina da presa e lontana dai cliché turistici. La Serenissima ha stregato tanti cineasti e questa scelta ci permetterà di vedere (o rivedere) grandi pellicole come Morte a Venezia di Luchino Visconti e Pane e tulipani di Silvio Soldini. 

La locandina è anche quest’anno opera di Caroline Labadie, alias Sentenza, che ha raccolto in un’opera sintetica e raffinata i 2 temi del festival. Sulle gondole del Canal Grande, dove nacque la tecnica del ‘’travelling” (riprese da cinepresa in movimento, intuizione di un operatore dei fratelli Lumière, certo Alexandre Promio, ndr), tre gondole trasportano i protagonisti di altrettanti film di Bellocchio. PassaParola Magazine WEB seguirà da vicino il festival e vi dà appuntamento al prossimo autunno per ulteriori aggiornamenti e l’imperdibile trasmissione radiofonica dedicata.  (festival-villerupt.com)
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…