Una delegazione lussemburghese è partita questo mercoledì mattina per l’Egitto per partecipare alla Marcia Mondiale su Gaza prevista dal 13 al 20 giugno. L’obiettivo è marciare per 50 km da El Arich al confine con Gaza per chiedere l’apertura del valico e l’ingresso degli aiuti umanitari. Nella Striscia di Gaza i civili continuano a morire sotto i proiettili e le bombe israeliane e la carestia viene sistematicamente organizzata. Chiediamo inoltre alle autorità europee di imporre sanzioni contro Israele per fermare il genocidio in atto e di sostenere la giustizia internazionale

La Marcia Globale per Gaza è un movimento indipendente e rigorosamente non violento di cittadini di molti Paesi. Il sito ufficiale della Marcia Globale verso Gaza

La CPJPO sostiene questa iniziativa di medici e umanitari e ha facilitato la partecipazione di una delegazione lussemburghese raccogliendo donazioni. I media lussemburghesi sono stati informati, così come i ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione. Il CPJPO ringrazia calorosamente i donatori che hanno contribuito a raccogliere 2.250 euro, che saranno utilizzati per sostenere i marciatori bisognosi, mentre il resto sarà destinato a un progetto a sostegno della Palestina.

Mercoledì 11 giugno, all’aeroporto di Findel, à partita della delegazione lussemburghese imbarcata sull’aereo per il Cairo. Sul posto, i marciatori sono stati ringraziati da molte persone venute ad esprimere il loro sostegno.

Per le notizie quotidiane della delegazione lussemburghese: https://www.instagram.com/marchtogazalu

Per contattare la Marcia per Gaza Lussemburgo: marchtogazalu@gmail.com

Potrebbe interessarti anche questo

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…

Quattordici giorni per sapere dove girerà il mondo

Oggi è in gioco l’esistenza dell’unico Paese ancora stabile nella regione, l’Iran con i suoi 90 milioni di abitanti  e la sua geografica lontananza da Israele che è considerato la testa del serpente che minaccia Israele. La riflessione di Carlo…

L’universo femminile di Leonor Fini a Milano

Palazzo Reale dedica fino al 20 luglio una retrospettiva a Leonor Fini (Buenos Aires, 30 agosto 1907 – Parigi, 18 gennaio 1996) dal titolo “Io sono Leonor Fini’’ Chi è Leonor Fini? Un’ artista eclettica, geniale, generosa, fantasiosa, piena di grinta, innovativa, fuori…