Su invito di LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella, effettuerà una visita in Lussemburgo nei giorni 10 e 11 giugno 2025. Sarà accompagnato dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica, Edmondo Cirielli. Martedì 10 giugno 2025, alle ore 16:30, il Capo di Stato italiano e la sua delegazione saranno accolti ufficialmente sul piazzale del Palazzo Granducale da LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa. La cerimonia comprenderà gli onori militari, l’esecuzione degli inni nazionali, il passaggio in rassegna delle truppe e la presentazione delle autorità lussemburghesi e italiane. Al termine della cerimonia di benvenuto, Sergio Mattarella, Laura Mattarella e la coppia granducale si recheranno all’interno del Palazzo Granducale per un colloquio ufficiale. In serata, LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa offriranno una cena di gala in onore del Presidente della Repubblica Italiana, alla presenza di LL.AA.RR. il Granduca Ereditario e la Granduchessa Ereditaria, concludendo così la prima giornata della visita.

Mercoledì 11 giugno 2025, il programma ufficiale prevede un incontro con il Presidente della Camera dei deputati, Claude Wiseler, presso la sede della Camera. La delegazione lussemburghese sarà composta dai tre Vicepresidenti della Camera, Fernand Etgen, Mars Di Bartolomeo e Michel Wolter, nonché dal Presidente della Commissione per gli Affari Esteri ed Europei, Gusty Graas. Successivamente, il Presidente Mattarella sarà ricevuto dal Primo Ministro Luc Frieden per uno scambio di vedute presso l’Hôtel Saint-Maximin. I colloqui verteranno principalmente sui principali temi dell’attualità europea. Nel corso della visita, il Presidente della Repubblica Italiana avrà inoltre l’occasione di incontrare la comunità italiana residente nel Granducato, alla presenza di S.A.R. il Granduca.

Traduzione del comunicato a cura del Servizio stampa e informazione del governo del Granducato

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom