Su invito di LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella, effettuerà una visita in Lussemburgo nei giorni 10 e 11 giugno 2025. Sarà accompagnato dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica, Edmondo Cirielli. Martedì 10 giugno 2025, alle ore 16:30, il Capo di Stato italiano e la sua delegazione saranno accolti ufficialmente sul piazzale del Palazzo Granducale da LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa. La cerimonia comprenderà gli onori militari, l’esecuzione degli inni nazionali, il passaggio in rassegna delle truppe e la presentazione delle autorità lussemburghesi e italiane. Al termine della cerimonia di benvenuto, Sergio Mattarella, Laura Mattarella e la coppia granducale si recheranno all’interno del Palazzo Granducale per un colloquio ufficiale. In serata, LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa offriranno una cena di gala in onore del Presidente della Repubblica Italiana, alla presenza di LL.AA.RR. il Granduca Ereditario e la Granduchessa Ereditaria, concludendo così la prima giornata della visita.

Mercoledì 11 giugno 2025, il programma ufficiale prevede un incontro con il Presidente della Camera dei deputati, Claude Wiseler, presso la sede della Camera. La delegazione lussemburghese sarà composta dai tre Vicepresidenti della Camera, Fernand Etgen, Mars Di Bartolomeo e Michel Wolter, nonché dal Presidente della Commissione per gli Affari Esteri ed Europei, Gusty Graas. Successivamente, il Presidente Mattarella sarà ricevuto dal Primo Ministro Luc Frieden per uno scambio di vedute presso l’Hôtel Saint-Maximin. I colloqui verteranno principalmente sui principali temi dell’attualità europea. Nel corso della visita, il Presidente della Repubblica Italiana avrà inoltre l’occasione di incontrare la comunità italiana residente nel Granducato, alla presenza di S.A.R. il Granduca.

Traduzione del comunicato a cura del Servizio stampa e informazione del governo del Granducato

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

La nuova politica commerciale europea vista da Ankara

Il 12 settembre 1963 ad Ankara veniva firmato un accordo che creava una associazione fra la allora C.E.E. e la Turchia. Che seguiva di un anno quello già firmato con la Grecia. Ne erano firmatari per il Re dei Belgi…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…