Lo spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa, situato sull’altopiano di Kirchberg nella città di Lussemburgo, festeggerà il suo primo anniversario il 9 maggio. Per l’occasione, e in concomitanza con il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, il centro aprirà le porte al pubblico con un programma speciale

Parlement européen Luxembourg

Gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, Europa Experience ha accolto in un anno 40.000 visitatori provenienti da oltre 120 Paesi. Circa l’85% di loro proviene dall’Unione Europea e le nazionalità più rappresentate sono quella tedesca, francese, lussemburghese e portoghese. Da quasi un anno il centro visitatori, che accoglie quotidianamente scolaresche e singoli visitatori, offre una visione accattivante del funzionamento dell’Unione europea e illustra in modo innovativo l’impatto delle sue decisioni sulla nostra vita quotidiana.

Il centro visitatori festeggia il suo primo compleanno con un programma speciale. Europa Experience Luxembourg, lo spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa, situato sull’altopiano di Kirchberg nella città di Lussemburgo, festeggerà il suo primo anniversario il 9 maggio. Per l’occasione, e in concomitanza con il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, il centro aprirà le porte al pubblico con un programma speciale.

Gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, Europa Experience invita i visitatori a esplorare il ruolo delle varie istituzioni europee e a scoprire, attraverso le testimonianze di altri cittadini, come le politiche europee influenzino la vita quotidiana di milioni di persone. Non perdetevi l’esperienza cinematografica immersiva a 360° e, per i gruppi di almeno 16 persone (è indispensabile la prenotazione), potrete calarvi nei panni di un europarlamentare per due ore in un avvincente gioco di ruolo.

Il 9 maggio è stato messo a punto un programma completo per commemorare questo giorno speciale: quiz, presentazioni, stand informativi, mostre, attività per bambini, food truck e molto altro ancora. Il momento clou della giornata sarà lo scambio di opinioni tra i deputati lussemburghesi al Parlamento europeo e il pubblico, alle ore 16.00.

INFORMATIONS PRATIQUES :

Europa Expérience Luxembourg, premier anniversaire
9 mai 2025, de  10 h à 18 h
Événement gratuit

Bâtiment Konrad ADENAUER du Parlement européen
17, Avenue John F. Kennedy
L-2929 Luxembourg
Arrêt de tram « Parlement européen »

Pour plus d’informations, visitez le site internet d’Europa Expérience

Le programme : L’Europa Expérience fête son premier anniversaire ! | Bureau de Luxembourg | Parlement européen

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…