Carlo Cottarelli, non smentisce la sua fama di economista tra i più apprezzati al mondo, ma a questa si aggiunge quella di scrittore di saggi che tracciano con compiutezza la realtà contemporanea, complessa e in continuo fieri

Lo scorso il 14 aprile, il professore Carlo Cottarelli è stato protagonista acclamato nella presentazione del suo libro “Dentro il Palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere” (Mondadori, 2024), un saggio da leggere per meglio comprendere ciò che spesso rimane impigliato in ingranaggi politici non conosciuti.

La serata, condotta da Maria Stella Rossi con Felice Ciccone, il sindaco di Macchiagodena (Isernia), sede nazionale del network “Borghi della Lettura”, nel sottolineare la validità dell’ iniziativa Genius loci, portami un libro e ti regalo l’ anima, nella quale si inserisce la presentazione di “Dentro il Palazzo”, ha captato l’ interesse di tutti i numerosi ospiti presenti. Cottarelli ha risposto con interessante lungimiranza, alle domande e tra l’altro ha anticipato che il 13 maggio uscirà il suo nuovo saggio, da parte di tutti è stato rinnovato l’invito a tornare nel piccolo borgo molisano per continuare un percorso di conoscenza e di consapevolezza nei confronti delle realtà economiche e politiche che determinano gli stessi destini dei popoli.
Il professore in Molise per il Progetto PESES (il programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali destinato alle scuole superiori) , svolto con grande impegno presso l’ Istituto Cuoco Manuppella di Isernia, si è intrattenuto a lungo sia per rispondere alle domande, sia per il firma copie, con la sua proverbiale pacatezza, e con precisione ma anche con sottile ironia, particolarmente apprezzate.
Msr

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…