La sezione ANPI Lussemburgo diffonde il programma delle manifestazioni organizzate per commemorare non solo la Liberazione ma anche la nascita del primo Patronato INCA-CGIL all’estero, proprio quello di Lussemburgo. Partecipano tante realtà del territorio

(Dalla mail del presidente ai soci)

Cari amici e simpatizzanti dell’ANPI-Lussemburgo, quest’anno l’associazione festeggia gli 80 anni dalla Liberazione dal Nazifascismo, nel 1945, alla fine della lunga e devastante Seconda Guerra Mondiale. L’ANPI, come associazione partigiana, si è battuta e si batterà sempre contro la guerra, il militarismo e i nazionalismi che ne sono alla base. Per questa ricorrenza speciale, la Sezione di Lussemburgo ha in programma diversi eventi, congiuntamente con altre realtà associative a Lussemburgo, tenendo dei banchetti informativi, dove si potrà sottoscrivere la tessera annuale e acquistare i gadget per sostenendoci economicamente. 

 Venerdì 25 Aprile, ore 11:30, Cerimonia ufficiale di deposizione di una corona di fiori al Memoriale del Musée National de la Résistance di Esch-sur-Alzette, con il Comune di Esch e l’Ambasciata d’Italia, oltre alla presenza di diverse associazioni italiane, l’Inca-Cgil ed il Comites del Lussemburgo.  Alle 12:00, seguirà un Verre de l’amitié al Teatro di Esch sulla stessa piazza.

Venerdì 25 Aprile, ore 18:00, festeggeremo l’80esimo compleanno dell’INCA-CGIL, con una Tavola rotonda presso la Chambre des salariés: il primo Patronato nato a tutela dei diritti dei lavoratori l’11 Febbraio 1945 su iniziativa di un antifascista, Giuseppe Di Vittorio, partigiano della Brigata Garibaldi.

Alle 20:00, seguirà un un Verre de l’amitié offerto dalla Chambre des Salariés.

 Mercoledì 30 Aprile, ore 21:00, Concerto di Giacomo Lariccia al Culture Bar di Lussemburgo, con possibilità di cenare (si consiglia di prenotare).

Inoltre, troverete i nostri banchetti nei seguenti eventi:

Giovedì 1 Maggio, alla Festa del 1° Maggio, all’Abbazia di Neimenster ( https://ogbl.lu/1mai/ ). 

Domenica 27 Aprile, ore 14:00-18:00, al Portes Ouvertes organizzato da OGBL e PassaParola, nella sede sindacale di Luxembourg Gare (https://passaparola.info/web/eventi/ogbl-parla-italiano/ );

Ricordo che questi festeggiamenti sono l’occasione sociale più importante dell’ANPI; per conoscerci, salutarci, scambiare le nostre idee, rinnovare il ricordo degli sforzi fatti dai padri e dai nonni per liberare il nostro Paese da un progetto politico nefasto, ancor più considerando il governo attuale con chiari riferimenti nostalgici al nazionalismo fascista.

Vi aspettiamo con calore tutti! Saluti Resistenti,

Per il Comitato di Sezione
Edoardo Pizzoli
Il Presidente

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…