Il 42° Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organizzato dal CLAE e accompagnato dal Salon du Livre & des Cultures, da ArtsManif – Cultures & Arts Contemporains e dal Village – Créations & Initiatives Citoyennes, si terrà il 15 e 16 marzo al Luxexpo The Box. Il programma di questa nuova edizione lo potete scoprire seguendo il link: www.festivaldesmigrations.lu
Il Festival ospiterà più di 400 stand informativi, gastronomici e artigianali di associazioni, istituzioni e altri attori della vita politica, sociale e culturale del Paese. Sui due palcoscenici di Luxexpo si svolgeranno numerosi spettacoli che rispecchiano le culture presenti in Lussemburgo: concerti, danze, performance, teatro, ecc. Il Festival è anche l’occasione per dibattiti cittadini, conferenze, proiezioni di documentari e installazioni su temi che caratterizzano le questioni sociali e geopolitiche di oggi e di domani.
Al cuore del Festival, il Salon du livre et des cultures (Salone del libro e delle culture) invita a visitare gli stand di letteratura portoghese, spagnola, africana, tedesca, francese, polacca, italiana e lussemburghese… e a incontrare scrittori e poeti provenienti da diversi Paesi. Inoltre, molti scrittori saranno presenti con i loro editori o librai, invitati da associazioni o presenti come scrittori freelance.
Dalla 40ª edizione del Festival, la sezione ARTSManif ha assunto un’ulteriore dimensione con l’organizzazione di residenze creative. L’edizione di quest’anno esplorerà le possibilità narrative della realtà aumentata. Le opere daranno vita all’invisibile e renderanno tangibile ciò che prima era nascosto. Le opere potranno essere ammirate al Festival, ma anche sulla passerella della stazione di Lussemburgo dal 17 febbraio al 31 marzo.
(Red/)