Il 42° Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organizzato dal CLAE e accompagnato dal Salon du Livre & des Cultures, da ArtsManif – Cultures & Arts Contemporains e dal Village – Créations & Initiatives Citoyennes, si terrà il 15 e 16 marzo al Luxexpo The Box. Il programma di questa nuova edizione lo potete scoprire seguendo il link: www.festivaldesmigrations.lu

Il Festival ospiterà più di 400 stand informativi, gastronomici e artigianali di associazioni, istituzioni e altri attori della vita politica, sociale e culturale del Paese. Sui due palcoscenici di Luxexpo si svolgeranno numerosi spettacoli che rispecchiano le culture presenti in Lussemburgo: concerti, danze, performance, teatro, ecc. Il Festival è anche l’occasione per dibattiti cittadini, conferenze, proiezioni di documentari e installazioni su temi che caratterizzano le questioni sociali e geopolitiche di oggi e di domani.

Al cuore del Festival, il Salon du livre et des cultures (Salone del libro e delle culture) invita a visitare gli stand di letteratura portoghese, spagnola, africana, tedesca, francese, polacca, italiana e lussemburghese… e a incontrare scrittori e poeti provenienti da diversi Paesi. Inoltre, molti scrittori saranno presenti con i loro editori o librai, invitati da associazioni o presenti come scrittori freelance.

Dalla 40ª edizione del Festival, la sezione ARTSManif ha assunto un’ulteriore dimensione con l’organizzazione di residenze creative. L’edizione di quest’anno esplorerà le possibilità narrative della realtà aumentata. Le opere daranno vita all’invisibile e renderanno tangibile ciò che prima era nascosto. Le opere potranno essere ammirate al Festival, ma anche sulla passerella della stazione di Lussemburgo dal 17 febbraio al 31 marzo.

(Red/)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…