Albanese affiancato da due ottime attrici per le pellicole che fanno bene al nostro Cinema

È stata la serata di Milani/Albanese quella di lunedì 4 novembre a Villerupt. In contemporanea due film: Grazie Ragazzi (2023) e il recente Un mondo a parte. Il regista conferma il suo stile narrativo, sensibile e sagace, nel saper puntare la telecamera su questioni sociali spinose. Facendolo sempre con garbo e ironia. Strappando magoni e sorrisi. Il film dell’anno scorso racconta la storia di un’attore spiantato (interpretato da Antonio Albanese) che accetta la sfida di insegnare recitazione a un gruppo di carcerati. L’opera da mettere in scena è Aspettando Godot. Protagonista femminile la brava (più meritevole di quanto la Settima Arte le riconosca) Sonia Bergamasco. Fra impegno, litigi, coraggio, imprevisti e speranze, l’avventura dietro le sbarre sarà la metafora dello spettacolo stesso.

Il lungometraggio più recente affronta invece il tema delle scuole collocate nelle sperdute province italiane e destinate sempre più a scomparire. lo sforzo che una coppia di insegnanti (qui Albanese è affiancato da Virginia Raffaele) sono costretti ad affrontare, con rabbia e determinazione, li porta a trovare una soluzione disperata e al tempo stesso fantasiosa. Inutile sottolineare la bravura degli interpreti. Alla proiezione del film più recente è seguito il dibattito fra pubblico e regista, il quale ha raccontato tanti squisiti retroscena sulle riprese del film. Entrambi i film consigliatissimi. Per riflettere, sorridere e continuare a credere nel buon Cinema italiano. 


Maria Grazia Galati 

PROGRAMMATION – Festival du Film Italien de Villerupt

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: la città eterna tra malavita, traffico e incendi

Dopo “Romanzo Criminale”, “Acab”, “Suburra” Sollima torna a raccontarci la malavita romana tra vecchie e nuove generazioni, disperazione e malaffare, corruzione e riscatto Una cosiddetta spy story degna della migliore tradizione del regista romano “padre” delle serie che hanno tenuto…

#Villerupt: Parthenope bello sì, ma non per tutti

Al netto di quel talento stilistico che spicca sempre nelle pellicole di Sorrentino, il nuovo film del regista napoletano, forse carico di troppe aspettative, un po’ delude Con Parthenope, ultimo film di Paolo Sorrentino, ritroviamo tutti i  temi cari al…

#Villerupt: Cominciamo alla grande

Germano e Luchetti per un giallo all’italiana davvero da non perdere Da un bestseller (di Domenico Starnone) e da un grande regista (Daniele Luchetti) non poteva che scaturire un buon film. Bello bello! “CONFIDENZA” (2024) è un thriller psicologico che,…

#Villerupt: la violenza familiare in un film bellissimo, forte e delicato

Il secondo lungometraggio del regista calabrese è un pugno allo stomaco in un guanto di velluto“Familia” di Francesco Costabile (quarantenne di Cosenza) ha catturato il pubblico di Villerupt la sera del primo novembre. Tratto da una storia vera (il libro…