Albanese affiancato da due ottime attrici per le pellicole che fanno bene al nostro Cinema

È stata la serata di Milani/Albanese quella di lunedì 4 novembre a Villerupt. In contemporanea due film: Grazie Ragazzi (2023) e il recente Un mondo a parte. Il regista conferma il suo stile narrativo, sensibile e sagace, nel saper puntare la telecamera su questioni sociali spinose. Facendolo sempre con garbo e ironia. Strappando magoni e sorrisi. Il film dell’anno scorso racconta la storia di un’attore spiantato (interpretato da Antonio Albanese) che accetta la sfida di insegnare recitazione a un gruppo di carcerati. L’opera da mettere in scena è Aspettando Godot. Protagonista femminile la brava (più meritevole di quanto la Settima Arte le riconosca) Sonia Bergamasco. Fra impegno, litigi, coraggio, imprevisti e speranze, l’avventura dietro le sbarre sarà la metafora dello spettacolo stesso.

Il lungometraggio più recente affronta invece il tema delle scuole collocate nelle sperdute province italiane e destinate sempre più a scomparire. lo sforzo che una coppia di insegnanti (qui Albanese è affiancato da Virginia Raffaele) sono costretti ad affrontare, con rabbia e determinazione, li porta a trovare una soluzione disperata e al tempo stesso fantasiosa. Inutile sottolineare la bravura degli interpreti. Alla proiezione del film più recente è seguito il dibattito fra pubblico e regista, il quale ha raccontato tanti squisiti retroscena sulle riprese del film. Entrambi i film consigliatissimi. Per riflettere, sorridere e continuare a credere nel buon Cinema italiano. 


Maria Grazia Galati 

PROGRAMMATION – Festival du Film Italien de Villerupt

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…