Lontano dalla folla estiva, ottobre regala esperienze autentiche fra sapori tradizionali, trekking leggendari e meraviglie naturali come il Fiordo di Furore

Ottobre è il mese perfetto per scoprire la Costiera Amalfitana in una luce completamente diversa, avvolta da un’atmosfera tranquilla e autentica. Lontano dal caos dell’estate è possibile scoprire la bellezza di questa terra a ritmi rilassati, vivendo esperienze uniche che solo l’autunno può offrire. Uno degli eventi più attesi della stagione è la Sagra della Castagna di Scala, che fino al 20 ottobre 2024 celebra la sua 47ª edizione. Questo borgo è tra i più antichi della costiera. Durante la sagra diventa un luogo che coniuga sapori e tradizioni, offrendo ai visitatori un percorso sensoriale alla scoperta della  cucina locale. I veri amatori delle castagne avranno di che soddisfarsi: gnocchetti al burro e salvia, zuppa di ceci e castagne, il polpettone di castagne. La sagra va oltre la gastronomia: è un’immersione nelle tradizioni della Costiera, con musica, giochi tradizionali e spettacoli che animano le stradine del borgo.

Ma la Costiera Amalfitana non è solo sinonimo di cucina e cultura: ottobre è anche il periodo ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. Se avete una buona forma fisica è il momento ideale per affrontare uno dei trekking più spettacolari d’Italia: il Sentiero degli Dei un’esperienza che vi rimarrà senza ombra di dubbio nel cuore. Questo antico percorso, lungo circa 9 chilometri, si snoda tra Agerola e Nocelle, offrendo panorami davvero suggestivi sulla costiera, su Capri e sul Golfo di Napoli. 

Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo la mitologia venne percorso dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene sull’isola de Li Galli, arcipelago al largo di Positano che infatti è possibile ammirare lungo la passeggiata ad alta quota. Arrivati a Nocelle, un tranquillo borgo di 150 abitanti, vi aspetta una scelta: affrontare i 1.700 scalini per Positano o prendere l’autobus. Se avete qualche giorno di ferie in più e la fortuna di una bella giornata calda e luminosa, a pochi passi da Amalfi è molto bello da vedere il Fiordo di Furore, uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Si trova nel comune di Furore, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È una meraviglia naturale che unisce il fascino della montagna e del mare in un unico, straordinario scenario. Circondato da imponenti rocce a picco sul mare il fiordo è un vero paradiso, perfetto per chi cerca una profonda connessione con la natura e una bellezza senza tempo, da ammirare con gli occhi di chi guarda questa destinazione, tra le più affascinanti al mondo, da un’altra prospettiva.  Tutti i dettagli a questo Link

 Manuela Lenoci

Potrebbe interessarti anche questo

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Un Natale luminoso

Natale: tempo di luci e colori! È cominciato l’ Avvento e da questo momento le città di tutto il mondo fanno a gara per chi illumina e colora in modo più bello e creativo le proprie strade per accogliere il…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

Sardaigne. Introduction historique

Dans le cadre de la journée consacrée à la Sardaigne “Sa die de sa Sardigna“, le professeur Carlo degli Abbati anticipe son introduction historique Fernand Braudel observait “Qu’est-ce que la Méditerranée ? Mille choses à la fois, non pas un…