Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia

Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma anche semplici cittadini interessati all’iniziativa. La conferenza in lingua inglese ha affrontato le tematiche relative all’attività motoria e allo sport. Quest’ultimo in particolare analizzato da 3 punti di vista. 

Lo sport come valore di produzione, come valore merce e per il  impatto nell’industria e nella fabbricazione/commercializzazione dei prodotti. Il pubblico ha potuto notare l’evoluzione dello sport soprattutto in merito all’utilizzo di materiali compositi (ottenuti cioè con l’utilizzo di più prodotti al fine di migliorarne la qualità, ndr) e mirati alla salvaguardia dell’ambiente. Si è parlato poi delle macchine complesse utili alla misura di alcuni parametri e il loro utilizzo soprattutto nel campo bio-medico e/o bio-meccanico a cui ha fatto eco un approfondimento  sull’attività motoria come fattore preventivo di alcune patologie, in particolare quelle cardiovascolari, ma anche quale accompagnamento a forme di diabete, a malattie croniche e congenite. La  ricerca comprende la diagnostica, il trattamento e la  prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie. Attualmente, si sta studiando l’effetto dell’esercizio fisico nella prevenzione dell’obesità e del diabete di tipo 2 nei bambini. I progetti di ricerca sono finanziati dall’Unione Europea e coinvolgono università italiane, lussemburghesi e spagnole. Nella parte conclusiva della conferenza si è parlato di governance, gestione strategica e innovazione nello sport. È stata messa inoltre messa in rilievo l’importanza che sempre più guadagnerà la IA nel campo della bio meccanica e della biomedicina. 

Ed infine si è puntato l’accento sugli  sport invernali, ancora poco conosciuti e scarsamente apprezzati da una grossa fetta d’Italiani, almeno rispetto a sport decisamente più popolari come calcio, basket e pallavolo. È seguito un dibattito e un cocktail (squisito!) a cura di Casa Giuditta. I partecipanti hanno dimostrato molto interesse al punto da richiedere persino un seguito a questa prima edizione.


Marcello Magliulo (ha collaborato Massimiliano Magliulo)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…

Inaugura lo store italiano PopUp con una mostra di gioielli italiani ispirati al mare

  Giovedì sera, nel concept store di Robin DuLac, si è svolta l’inaugurazione di un PopUp store tutto italiano. La gallerista  di gioielli artistici  Claudia Marotto per l’inaugurazione del negozio dedicato all’arte  – all’interno di RobinDuLac, negozio di mobili e decorazioni – ha…

ADERISCI AL MANIFESTO TORNARE A SOGNARE, PER UNA NUOVA ITALIA

  Un uomo cammina fra le macerie di una città in rovina. E’ italiano, ha un sogno che molti considerano folle: puntare tutto il suo patrimonio su chi non ha garanzie da offrire, se non la propria energia, la voglia…

Le virtù del calcio passato e presente: incontro con Sebino Nela

  Il Roma Club Lussemburgo è lieto di annunciare che il 14 dicembre 2016, in occasione della consueta Festa di Natale, un ospite speciale sarà presente a Lussemburgo per parlare insieme delle virtù del calcio passato e presente: il grandissimo…