Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia

Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma anche semplici cittadini interessati all’iniziativa. La conferenza in lingua inglese ha affrontato le tematiche relative all’attività motoria e allo sport. Quest’ultimo in particolare analizzato da 3 punti di vista. 

Lo sport come valore di produzione, come valore merce e per il  impatto nell’industria e nella fabbricazione/commercializzazione dei prodotti. Il pubblico ha potuto notare l’evoluzione dello sport soprattutto in merito all’utilizzo di materiali compositi (ottenuti cioè con l’utilizzo di più prodotti al fine di migliorarne la qualità, ndr) e mirati alla salvaguardia dell’ambiente. Si è parlato poi delle macchine complesse utili alla misura di alcuni parametri e il loro utilizzo soprattutto nel campo bio-medico e/o bio-meccanico a cui ha fatto eco un approfondimento  sull’attività motoria come fattore preventivo di alcune patologie, in particolare quelle cardiovascolari, ma anche quale accompagnamento a forme di diabete, a malattie croniche e congenite. La  ricerca comprende la diagnostica, il trattamento e la  prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie. Attualmente, si sta studiando l’effetto dell’esercizio fisico nella prevenzione dell’obesità e del diabete di tipo 2 nei bambini. I progetti di ricerca sono finanziati dall’Unione Europea e coinvolgono università italiane, lussemburghesi e spagnole. Nella parte conclusiva della conferenza si è parlato di governance, gestione strategica e innovazione nello sport. È stata messa inoltre messa in rilievo l’importanza che sempre più guadagnerà la IA nel campo della bio meccanica e della biomedicina. 

Ed infine si è puntato l’accento sugli  sport invernali, ancora poco conosciuti e scarsamente apprezzati da una grossa fetta d’Italiani, almeno rispetto a sport decisamente più popolari come calcio, basket e pallavolo. È seguito un dibattito e un cocktail (squisito!) a cura di Casa Giuditta. I partecipanti hanno dimostrato molto interesse al punto da richiedere persino un seguito a questa prima edizione.


Marcello Magliulo (ha collaborato Massimiliano Magliulo)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…

Con CNS una corsa solidale per la biblioteca di Korogocho

  Korogocho è una baraccopoli di Nairobi (Kenya) dove, da qualche anno, Cooperazione Nord-Sud (CNS) – l’associazione nata con in Lussemburgo con il supporto di un gruppo di amici italiani – ha concentrato i suoi sforzi per aiutare le comunità…

L’APPAAL organizza un incontro sulla terapia logopedica nella cura dell’autismo

L’associazione APPAAL, Association des parents de personnes atteintes d’autisme de Luxembourg ha tra i suoi scopi quello di informare e diffondere le terapie sia mediche che educative per sviluppare al meglio le capacità dei soggetti affetti da questa patologia promuovendo…

1.8-31.8.2013 – Urban Beach: se Esch non va al mare, il mare va a Esch…

Come in tante città europee anche nel Granducato di Lussemburgo dal 1 al 31 agosto c’è l’ Urban Beach. A Esch-sur-Alzette 500m2 di sabbia fine ospitano bar e mini-piscina. All’insegna dell’ aperitivo come al mare!   La città di Esch-sur-Alzette…