Anche quest’anno, Milano ha collocato al centro dello scenario green ,ORTICOLA, con la sua XXVII edizione tenutasi presso i  Giardini Pubblici Indro Montanelli. L’evento, ormai noto a tutti in Italia e non solo, si è svolto infatti dal 9 al 12 Maggio, riscuotendo indubbiamente il successo che ogni anno contraddistingue questa importante mostra mercato

Sostenuta dal 2011 da Ceresio Investors, quest’ultima edizione, come riporta Gianluca Brivio Sforza, Presidente Orticola di Lombardia, è stata dedicata ai giovani e soprattutto a quella generazione “ G”, ovvero quei giovani giardinieri che non vogliono padroneggiare il nostro pianeta, bensì farne parte ed esserne responsabili.

A centinaia gli espositori che hanno partecipato e altrettanto numerose le proposte in mostrada alberi e arbusti ad api e piante mellifere, da bonsai kokedama,con radici totalmente avvolte da una sfera di muschio, le quali necessitano di un’idratazione per immersione, a cactacee e succulente.

Orchidee come Vanda, quasi eteree, la cui bellezza risiede tanto nei loro fiori quanto nelle loro radici : il loro apparato radicale rimane infatti interamente sospeso e pertanto visibile all’occhio umano, esercitando così un potente fascino estetico a scopo ornamentale. Non sono certamente mancate le infinite varietà di aromatiche, officinali e alimurgiche, così come carnivore, bulbi, rizomi tuberi e cormi.

Indescrivibile poi, la moltitudine di Peonie, Rose, e Tropicali , tutte provenienti da ogni angolo del nostro pianeta, persino quello più recondito e creduto irraggiungibile.

La partecipazione del pubblico, come da previsioni, è stata disarmante, risultato indubbiamente ottenuto puntando anche su un evento “ a misura di famiglia”, con spazi dedicati interamente ai più piccoli , come Il Giardino Planetario, laboratorio creativo per parlare, attraverso l’arte, della connessione tra uomo e natura, e ancora Costruiamo un BUG HOTEL, altro laboratorio teorico-pratico incentrato sulla biodiversità e sostenibilità ambientale, dove bambini fra i 5 e i10 anni hanno impiegato materiali naturali con l’obiettivo di realizzare piccole dimore per insetti utili, come coccinelle, forbicine e crisope, preziose per la salvaguardia delle nostre piante.

Ma le attrattive con i relativi workshops in termini di creatività e informazione, non sono di certo mancati anche per una fascia più pretenziosa, indirizzata sul tema del green design e del recupero, del riciclo e del clima ormai in continuo mutamento ; tra le ultime tendenze green più amate troviamo infatti, la coltivazione Idroponica, una forma atipica di coltivazione che avviene in acqua e substrati inerti alternativi alla terra, con aggiunta di fertilizzante semplice da realizzare.

Nel pomeriggio del 9 maggio, sono stati invece assegnati i vari premi dalle due Giurie, Botanica e Stile, riferiti alle piante e collezioni botaniche più significative per rarità e bellezza e le proposte più originali per quanto invece concerne gli allestimenti espositivi.

E mentre il primo Premio per la migliore collezione botanica è stato attribuito a Raziel- con i suoi bulbi sudafricani, e a Water Nursery, con la sua Periploca Graeca, in qualità di pianta più significativa per rarità o bellezza della forma, quello consegnato dalla giuria di Stile per la migliore esposizione e ancora, per la creatività, innovazione e originalità per vivaisti sono stati rispettivamente aggiudicati da Donna di Piante e Gardenesque Vivaio.

Un successo autentico quello di ORTICOLA 2024, senza dubbio meritato, dove l’offerta ha di certo sbalordito la richiesta, e soprattutto, ha inequivocabilmente centrato l’obiettivo, che, in un evento di questa natura, diviene senza alcun dubbio, imperativo categorico:  avvicinare e sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, coinvolgendo, sin dalla più tenera età, coloro che oggi piantando un piccolo seme si fanno cittadini del futuro e di un mondo che deve e può essere salvato.

Sonia Cerrato

Potrebbe interessarti anche questo

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

In margine alla sconfitta di Berrettini all’US Open

In tre soli set (3-6 6-7 1-6) Matteo Berrettini, già finalista a Wimbledon nel 2021,  è stato di recente  sconfitto dall’americano Taylor Fritz , medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi, al secondo turno dell’US Open Noi vogliamo bene al nostro…

Mike, l’icona della TV

A cento anni dalla nascita, Milano celebra il suo cittadino che è l’ emblema della televisione e lo fa con la mostra “Mike Bongiorno 1924-2024 ». A Palazzo Reale fino al 17 novembre.Chi è Mike Bongiorno? un personaggio di spettacolo? un…