Anche quest’anno, Milano ha collocato al centro dello scenario green ,ORTICOLA, con la sua XXVII edizione tenutasi presso i  Giardini Pubblici Indro Montanelli. L’evento, ormai noto a tutti in Italia e non solo, si è svolto infatti dal 9 al 12 Maggio, riscuotendo indubbiamente il successo che ogni anno contraddistingue questa importante mostra mercato

Sostenuta dal 2011 da Ceresio Investors, quest’ultima edizione, come riporta Gianluca Brivio Sforza, Presidente Orticola di Lombardia, è stata dedicata ai giovani e soprattutto a quella generazione “ G”, ovvero quei giovani giardinieri che non vogliono padroneggiare il nostro pianeta, bensì farne parte ed esserne responsabili.

A centinaia gli espositori che hanno partecipato e altrettanto numerose le proposte in mostrada alberi e arbusti ad api e piante mellifere, da bonsai kokedama,con radici totalmente avvolte da una sfera di muschio, le quali necessitano di un’idratazione per immersione, a cactacee e succulente.

Orchidee come Vanda, quasi eteree, la cui bellezza risiede tanto nei loro fiori quanto nelle loro radici : il loro apparato radicale rimane infatti interamente sospeso e pertanto visibile all’occhio umano, esercitando così un potente fascino estetico a scopo ornamentale. Non sono certamente mancate le infinite varietà di aromatiche, officinali e alimurgiche, così come carnivore, bulbi, rizomi tuberi e cormi.

Indescrivibile poi, la moltitudine di Peonie, Rose, e Tropicali , tutte provenienti da ogni angolo del nostro pianeta, persino quello più recondito e creduto irraggiungibile.

La partecipazione del pubblico, come da previsioni, è stata disarmante, risultato indubbiamente ottenuto puntando anche su un evento “ a misura di famiglia”, con spazi dedicati interamente ai più piccoli , come Il Giardino Planetario, laboratorio creativo per parlare, attraverso l’arte, della connessione tra uomo e natura, e ancora Costruiamo un BUG HOTEL, altro laboratorio teorico-pratico incentrato sulla biodiversità e sostenibilità ambientale, dove bambini fra i 5 e i10 anni hanno impiegato materiali naturali con l’obiettivo di realizzare piccole dimore per insetti utili, come coccinelle, forbicine e crisope, preziose per la salvaguardia delle nostre piante.

Ma le attrattive con i relativi workshops in termini di creatività e informazione, non sono di certo mancati anche per una fascia più pretenziosa, indirizzata sul tema del green design e del recupero, del riciclo e del clima ormai in continuo mutamento ; tra le ultime tendenze green più amate troviamo infatti, la coltivazione Idroponica, una forma atipica di coltivazione che avviene in acqua e substrati inerti alternativi alla terra, con aggiunta di fertilizzante semplice da realizzare.

Nel pomeriggio del 9 maggio, sono stati invece assegnati i vari premi dalle due Giurie, Botanica e Stile, riferiti alle piante e collezioni botaniche più significative per rarità e bellezza e le proposte più originali per quanto invece concerne gli allestimenti espositivi.

E mentre il primo Premio per la migliore collezione botanica è stato attribuito a Raziel- con i suoi bulbi sudafricani, e a Water Nursery, con la sua Periploca Graeca, in qualità di pianta più significativa per rarità o bellezza della forma, quello consegnato dalla giuria di Stile per la migliore esposizione e ancora, per la creatività, innovazione e originalità per vivaisti sono stati rispettivamente aggiudicati da Donna di Piante e Gardenesque Vivaio.

Un successo autentico quello di ORTICOLA 2024, senza dubbio meritato, dove l’offerta ha di certo sbalordito la richiesta, e soprattutto, ha inequivocabilmente centrato l’obiettivo, che, in un evento di questa natura, diviene senza alcun dubbio, imperativo categorico:  avvicinare e sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, coinvolgendo, sin dalla più tenera età, coloro che oggi piantando un piccolo seme si fanno cittadini del futuro e di un mondo che deve e può essere salvato.

Sonia Cerrato

Potrebbe interessarti anche questo

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…

In margine alla sconfitta di Berrettini all’US Open

In tre soli set (3-6 6-7 1-6) Matteo Berrettini, già finalista a Wimbledon nel 2021,  è stato di recente  sconfitto dall’americano Taylor Fritz , medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi, al secondo turno dell’US Open Noi vogliamo bene al nostro…

Ferraro: “La pallavolo contribuisce a veicolare valori e messaggi positivi di cui sentiamo molto il bisogno”

Da Bassano del Grappa alla Confédération Européenne de Volleyball (CEV) Luxembourg dove, dal 2008, ricopre il ruolo di capo ufficio stampa e portavoce. Conversazione con Federico Ferraro, veneto e cittadino del mondo, che ci racconta il mondo della pallavolo europea…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…