Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti, dieci organizzazioni impegnate nell’economia sociale e solidale, con il supporto anche della nostra asbl, lanciano un vibrante appello agli associati e a tutti i residenti affinché rendano queste celebrazioni davvero speciali nel segno dell’economia circolare

L’invito è a contribuire donando i giocattoli o attrezzature sportive o musicali, usate e ancora in buono stato, per offrire una seconda vita a questi strumenti che hanno già portato tanta gioia nelle nostre case, utilizzando la piattaforma di condivisione e incontro per rifugiati e migranti in difficoltà Riding The Rainbow.

Questa iniziativa riunisce 10 organizzazioni (elenco in basso), unite nell’ impegno per un’economia sociale e solidale. Il contributo che ognuno di noi potrà dare, oltre a ridurre gli sprechi, diffonderà il calore delle feste natalizie nelle case che affrontano nuove sfide legate alla migrazione.

Scaricando l’applicazione si verrà informati anche sulle attività dell’organizzazione grazie alla funzionalità di notifiche istantanee.

Come partecipare:

  1. Scarica l’app Riding the Rainbow da www.ridingtherainbow.com
  2. Elenca i tuoi giocattoli usati o gli strumenti musicali che non usi e che vuoi regalare
  3. Pubblicali sulla app e sarai contattato dalla persona che riceverà il tuo gentile gesto

Anche se l’applicazione è pensata per un pubblico adulto, l’invito è coinvolgere i figli e gli amici che sicuramente apprezzeranno e guadagneranno punti sulla piattaforma dove potranno partecipare a diversi concorsi di solidarietà.

“Insieme, creiamo ricordi duraturi e portiamo momenti di felicità alle famiglie della nostra comunità – dice l’ideatore della app Emanuele Santi -. Rendiamo queste festività natalizie un momento di condivisione e solidarietà”.

Insieme alle altre organizzazioni, anche noi di PassaParola, vi auguriamo feste ricche di calore umano e di solidarietà!

  • Afrilanthropy
  • Co-Créateurs asbl
  • GaiaLux 
  • Global Shapers Luxembourg City Hub
  • Kehsia asbl
  • Microtarians www.microtarians.com
  • Mir wëllen iech ons Heemecht weisen asbl
  • PassaParola asbl
  • Clean Something For Nothing
  • RYSE – Refugee Youth Support & Empowerment

Leggi anche : Il conforto della musica attraverso una app – PassaParola Magazine

Afrilanthropy : dalle bici all’app – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom