Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti, dieci organizzazioni impegnate nell’economia sociale e solidale, con il supporto anche della nostra asbl, lanciano un vibrante appello agli associati e a tutti i residenti affinché rendano queste celebrazioni davvero speciali nel segno dell’economia circolare

L’invito è a contribuire donando i giocattoli o attrezzature sportive o musicali, usate e ancora in buono stato, per offrire una seconda vita a questi strumenti che hanno già portato tanta gioia nelle nostre case, utilizzando la piattaforma di condivisione e incontro per rifugiati e migranti in difficoltà Riding The Rainbow.

Questa iniziativa riunisce 10 organizzazioni (elenco in basso), unite nell’ impegno per un’economia sociale e solidale. Il contributo che ognuno di noi potrà dare, oltre a ridurre gli sprechi, diffonderà il calore delle feste natalizie nelle case che affrontano nuove sfide legate alla migrazione.

Scaricando l’applicazione si verrà informati anche sulle attività dell’organizzazione grazie alla funzionalità di notifiche istantanee.

Come partecipare:

  1. Scarica l’app Riding the Rainbow da www.ridingtherainbow.com
  2. Elenca i tuoi giocattoli usati o gli strumenti musicali che non usi e che vuoi regalare
  3. Pubblicali sulla app e sarai contattato dalla persona che riceverà il tuo gentile gesto

Anche se l’applicazione è pensata per un pubblico adulto, l’invito è coinvolgere i figli e gli amici che sicuramente apprezzeranno e guadagneranno punti sulla piattaforma dove potranno partecipare a diversi concorsi di solidarietà.

“Insieme, creiamo ricordi duraturi e portiamo momenti di felicità alle famiglie della nostra comunità – dice l’ideatore della app Emanuele Santi -. Rendiamo queste festività natalizie un momento di condivisione e solidarietà”.

Insieme alle altre organizzazioni, anche noi di PassaParola, vi auguriamo feste ricche di calore umano e di solidarietà!

  • Afrilanthropy
  • Co-Créateurs asbl
  • GaiaLux 
  • Global Shapers Luxembourg City Hub
  • Kehsia asbl
  • Microtarians www.microtarians.com
  • Mir wëllen iech ons Heemecht weisen asbl
  • PassaParola asbl
  • Clean Something For Nothing
  • RYSE – Refugee Youth Support & Empowerment

Leggi anche : Il conforto della musica attraverso una app – PassaParola Magazine

Afrilanthropy : dalle bici all’app – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…