“Vogliamo portare la musica ai bambini rifugiati” con queste parole Emanuele Santi, fondatore del progetto Riding the Rainbow, nato in seno all’associazione Afrilanthropy, ci racconta la nuova iniziativa per raccogliere strumenti musicali

Attraverso la app RIDING THE RAINBOW operativa ormai su una dozzina di Paesi, si possono donare non solo attrezzature sportive e giochi ma anche strumenti musicali ai ragazzi rifugiati semplicemente postandone una foto. Dalle prime biciclette, skateboard e palloni da calcio – raccolti durante i primi mesi della guerra in Ucraina, quando stavano arrivando anche nel Granducato le famiglie che fuggivano verso l’Europa – la solidarietà si è espansa ad un nuovo settore: quello musicale. Con l’urgente necessità di affrontare il benessere emotivo e psicologico di giovani costretti alla fuga da casa, il progetto si sta mobilitando nella creazione di sale musicali nei campi profughi gestiti dalla Croce Rossa di Lussemburgo. “I bambini, ora lontani dalla guerra ma anche da oggetti che un tempo erano la loro quotidianità, possono finalmente tornare a suonare i loro strumenti preferiti” dice ancora Santi.

Per chi avesse degli strumenti musicali (o altri oggetti citati) che non usa più, basta andare sul sito www.ridingtherainbow.com e postare una foto degli oggetti. Perché la musica e lo sport possono ancora fare sorridere e ridare la forza per ricominciare a chi ha perso tutto.

Per contatti: Emanuele Santi, e.santi@afrilanthropy.org / (00352) 691 882 628

Scarica da GOOGLE PLAYAPP STOREWEB

(Red)

Leggi anche: Afrilanthropy : dalle bici all’app – PassaParola Magazine

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate? – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…