Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP

Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i talenti che operano dietro alle eccellenze gastronomiche del Belpaese. L’ ICE di Bruxelles e l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo hanno presentato la GUIDA ALLA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE, un libro ben didascalico e sapientemente illustrato che elenca, regione per regione, tutti i prodotti AOP e IGP d’Italia. 

Dopo l’introduzione dell’ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Diego Brasioli è stata la volta di Tindaro Paganini, direttore ICE Bruxelles, che oltre a illustrare la bella guida si è anche soffermato sul grave problema della contraffazione nel mondo. Al microfono di PassaParola Magazine ha risposto Adalbert Magelli, del settore agroalimentare dell’ICE, il quale ci ha spiegato che legalmente c’è purtroppo ancora molto poco da fare quanto a sanzioni e che, per ora, cosa conta nel mondo è di diffondere una cultura del mangiare italiano in maniera autentica, distinguendo e promuovendo i prodotti che spiccano per autenticità e qualità. E che questa è una responsabilità che noi cittadini/e italiani/e che viviamo fuori dai confini nazionali nel mondo siamo invitati ad assumere. All’evento è seguito un delizioso buffet di prodotti enogastronomici italiani. La guida è sia in formato cartaceo che digitale.

Per saperne di più: www.ice.it– bruxelles@ice.it

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Povertà: l’altra faccia sconosciuta del Lussemburgo

Alla presenza di esperti del settore economico, sociale, politico e sindacale si è tenuta, lo scorso 29 ottobre, la tavola rotonda sul tema della povertà, organizzata dalla piattaforma PiiLux-Asbl, con il sostegno della Chambre des Salariés (Camera dei Lavoratori del…

Vito, te lo meriti!

Lo scorso giovedì 13 novembre, durante la cerimonia di consegna del riconoscimento di onore al merito, il Comune di Junglinster ha premiato gli abitanti della sua comunità che si sono distinti nello sport, nella cultura, nella scuola, nell’associazionismo e nel…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Rim 2025, 20 anni di mobilità italiana: non “fuga”, né “cervelli”, ma talenti che scelgono

Presentata oggi a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Dal 2006 a oggi il saldo migratorio degli italiani segna -817.000. Sono in prevalenza giovani, scelgono l’Europa, vengono da Lombardia, Nordest e Mezzogiorno, le tre Italie…