Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP

Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i talenti che operano dietro alle eccellenze gastronomiche del Belpaese. L’ ICE di Bruxelles e l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo hanno presentato la GUIDA ALLA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE, un libro ben didascalico e sapientemente illustrato che elenca, regione per regione, tutti i prodotti AOP e IGP d’Italia. 

Dopo l’introduzione dell’ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Diego Brasioli è stata la volta di Tindaro Paganini, direttore ICE Bruxelles, che oltre a illustrare la bella guida si è anche soffermato sul grave problema della contraffazione nel mondo. Al microfono di PassaParola Magazine ha risposto Adalbert Magelli, del settore agroalimentare dell’ICE, il quale ci ha spiegato che legalmente c’è purtroppo ancora molto poco da fare quanto a sanzioni e che, per ora, cosa conta nel mondo è di diffondere una cultura del mangiare italiano in maniera autentica, distinguendo e promuovendo i prodotti che spiccano per autenticità e qualità. E che questa è una responsabilità che noi cittadini/e italiani/e che viviamo fuori dai confini nazionali nel mondo siamo invitati ad assumere. All’evento è seguito un delizioso buffet di prodotti enogastronomici italiani. La guida è sia in formato cartaceo che digitale.

Per saperne di più: www.ice.it– bruxelles@ice.it

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Qualità sul lavoro sempre più a rischio

Stress, orari difficili, condizioni precarie, crollo emotivo, dipendenze da medicine e droghe. Il quadro che la Chambre des Salariés ha illustrato grazie a una ricerca capillare del 2024 è preoccupante. Se ne è parlato sia al workshop che alla conferenza…

La resistenza delle donne al regime nazista. Una mostra a Esch-sur-Alzette

Lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il Musée National de la Résistance et des Droits Humains ha inaugurato la mostra temporanea dal titolo: Résistance, Répression, Déportation (Resistenza. Repressione. Deportazione, ndr) Realizzata in collaborazione con il…

Giubileopoli: il nuovo gioco che unisce fede, cultura e divertimento

Non solo un gioco da tavolo ma un’esperienza che mescola fede, cultura e divertimento, creando un percorso emozionante per i giovani pellegrini Pensato per far vivere ai ragazzi l’avventura del Giubileo, il gioco li trasporta nel cuore del pellegrinaggio, con…

“Buon compleanno Tarantula!”

Una bella festa piena di amici. Tarantula, la casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata dal regista italo-lussemburghese Donato Rotunno ha festeggiato, la sera dell’8 marzo al Casino di Luxembourg, i suoi primi 30 anni Tanti volti del cinema lussemburghese…