Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP

Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i talenti che operano dietro alle eccellenze gastronomiche del Belpaese. L’ ICE di Bruxelles e l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo hanno presentato la GUIDA ALLA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE, un libro ben didascalico e sapientemente illustrato che elenca, regione per regione, tutti i prodotti AOP e IGP d’Italia. 

Dopo l’introduzione dell’ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Diego Brasioli è stata la volta di Tindaro Paganini, direttore ICE Bruxelles, che oltre a illustrare la bella guida si è anche soffermato sul grave problema della contraffazione nel mondo. Al microfono di PassaParola Magazine ha risposto Adalbert Magelli, del settore agroalimentare dell’ICE, il quale ci ha spiegato che legalmente c’è purtroppo ancora molto poco da fare quanto a sanzioni e che, per ora, cosa conta nel mondo è di diffondere una cultura del mangiare italiano in maniera autentica, distinguendo e promuovendo i prodotti che spiccano per autenticità e qualità. E che questa è una responsabilità che noi cittadini/e italiani/e che viviamo fuori dai confini nazionali nel mondo siamo invitati ad assumere. All’evento è seguito un delizioso buffet di prodotti enogastronomici italiani. La guida è sia in formato cartaceo che digitale.

Per saperne di più: www.ice.it– bruxelles@ice.it

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…