Alla scoperta di una zona poco conosciuta e bellissima del Nord della Puglia

Atmosfera delle grandi occasioni la sera del 4 ottobre al Cercle Munster, a Luxembourg Ville. Nei raffinati ambienti del Circolo, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL) ha organizzato una presentazione dell’offerta turistica dei Monti Dauni, splendida area nel Nord-Ovest della Puglia, in provincia di Foggia, che comprende 30 comuni, circa 90.000 abitanti, più di 500 chiese oltre a musei, castelli e innumerevoli siti di interesse artistico, tra cui 9 centri che hanno ottenuto il marchio di qualità turistica e ambientale. Diego Brasioli, Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo ha aperto la serata con un interessante intervento. Il presidente della CCIL, Fabio Morvilli, ha introdotto Daniele Borrelli, direttore del GAL Meridaunia, che insieme ai suoi collaboratori ha illustrato la storia, la cultura, le tradizioni e la gastronomia di questo territorio. Un ambiente autentico con panorami unici, borghi silenziosi, tanta ospitalità e una natura ancora incontaminata: basti pensare che più di un terzo del polmone verde della Puglia si trova sui Monti Dauni, dai quali provengono tutte le risorse idriche necessarie alla provincia di Foggia. I fiumi, i laghi e le riserve naturali di questa regione rappresentano un grande bacino di biodiversità da conoscere e salvaguardare.

fg_gargano_baia_di_campi_050-3

Ma l’area dei Monti Dauni è importante anche per i suoi prodotti gastronomici, alcuni assolutamente unici: si possono ricordare il lardo e il prosciutto di Faeto, la cacioricotta di Bovino e il caciocavallo di Monteleone di Puglia, le mele di Panni Limoncella, e ancora il pane di Ascoli Satriano e di Roseto Valfortore e i taralli di Rocchetta Sant’Antonio. I Monti Dauni sono inoltre i primi produttori in Europa di asparagi, di altissima qualità, e offrono il famoso zafferano di Deliceto, oltre ai fagioli e alle lenticchie di Faeto. Senza dimenticare l’olio d’oliva extra vergine DOP Dauno, il vino di Lucera, il Tuccanese d’Orsara di Puglia e il Nero di Troia, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento DOC. La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese ha iniziato un percorso promozionale che ha visto i monti Dauni presenti a Expogast, il Salone internazionale della gastronomia tenutosi nel 2022 a Luxexpo The Box.

Il GAL Meridaunia era presente con numerose aziende del settore ‘‘Food&Wine’’, che in quell’occasione hanno avuto l’opportunità di conoscere acquirenti lussemburghesi e istituzioni interessati al territorio della Puglia, come l’Ecole d’Hôtellerie et de Tourisme du Luxembourg (EHTL). Grazie a questo incontro e al ruolo di promozione della CCIL è nata una bellissima collaborazione tra l’EHTL e l’Accademia di cucina Castel di Pietra di Pietramontecorvino, che hanno firmato un accordo di partenariato lo scorso 3 ottobre.

Queste due attivissime realtà, entrambe presenti alla serata con propri rappresentanti, hanno già organizzato scambi gastronomici e formativi, e altri ne seguiranno presto: una collaborazione proficua basata su una grande stima e interesse reciproci. E una gastronomia raffinata è stata anche la protagonista della splendida cena che ha concluso la serata, con un menu interamente basato sui prodotti tipici della Daunia. Per l’occasione è giunto dall’Italia lo chef pugliese Francesco Morra, che ha realizzato la cena in collaborazione con lo chef del Cercle Munster.

Foto: Arch. Luigi Casoria

Ma come raggiungere questo splendido comprensorio? I Monti Dauni si trovano a poca distanza dall’aeroporto di Bari, in assoluto il più comodo per questa destinazione, ma anche gli scali di Brindisi e di Pescara non sono troppo lontani. Queste tre destinazioni sono ben servite da Luxair, che per il 2024 ha già definito il programma preciso dei voli da Lussemburgo con collegamenti rafforzati nei periodi turisticamente più interessanti. Un rappresentante di Luxair Tours, presente alla serata, ha illustrato inoltre le possibilità di sconti in alcuni periodi dell’anno, così come le tariffe speciali per i viaggi di nozze – da ricordare, tra l’altro, che l’Accademia di Castel di Pietra organizza matrimoni e banchetti in un castello meraviglioso. E quindi, concludiamo con un piccolo suggerimento per futuri sposi: perché non pensare di organizzare il proprio matrimonio qui, nei Monti Dauni? Un luogo autentico e unico, che darà sicuramente un tocco di magia a una giornata indimenticabile.

Alessandro Torcello

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…