Vi raccontiamo una bella storia italiana nel Granducato, quella di Doretta Fiorentin, piemontese, classe 1973, nota agente immobiliare. È la storia che ci racconta di una donna la quale ha saputo realizzarsi nel lavoro e in una terra straniera, mantenendo salde le sue radici e sviluppando intorno a sé una solida rete. Fino a festeggiare il suo “primo mezzo secolo” all’insegna delle relazioni umane e professionali, unite alla creatività imprenditoriale, realizzando un sogno nel cassetto legato alla sua passione per le fragranze

Nella foto: Doretta Fiorentin

Ci racconti in sintesi la tua storia di vita e lavoro e come sei arrivata in Lussemburgo?

Sono entrata nel mondo della finanza dopo il diploma e l’ho lasciato 17 anni dopo sviluppando competenze nell’amministrazione, nell’audit e nelle risorse umane. È grazie alla banca per la quale lavoravo che ho iniziato la mia vita personale e professionale in Lussemburgo nel 2004.


Sei un eccellente esempio di donna imprenditrice italiana di successo nel Granducato. Cosa è stato più difficile per affermarti: essere donna o essere straniera? 

Entrambi. Il settore immobiliare, come la finanza, è un mondo “maschile” ed emergere in quanto donna non è mai facile: devi fare e dimostrare dieci volte di più di un uomo, con il rischio che se arrivi a ottenere buoni risultati e successo si pensa che sia grazie a meriti che non hanno nulla a che vedere con il duro lavoro e i sacrifici. Essere anche italiana è stato un fattore ulteriore di difficoltà per via della reputazione che spesso, a torto, offusca le grandi doti del nostro Paese. Solo con il lungo e duro lavoro focalizzato sulla serietà, professionalità e qualità del servizio sono riuscita ad abbattere le barriere iniziali e ancora attuali.

Come nasce il progetto delle fragranze per ambienti?

Ho da sempre una grande passione per i profumi e avrei voluto aprire una profumeria di nicchia, ma il progetto sarebbe molto complesso da portare avanti sia a livello lavorativo che economico. Ho dunque trovato una “liaison”  tra la mia attività di agente immobiliare e questo sogno nel cassetto: da qui è nata l’idea, la ricerca del produttore e la creazione di LE PARFUM DE FIORE, unico e brevettato.

Come hai trovato il produttore?

Per caso. Sono entrata in contatto con un’azienda produttrice di profumi su misura che mi ha permesso di creare una fragranza personalizzata. Io amo i profumi alla rosa e ho inviato loro la lista di ingredienti possibili. Di conseguenza l’azienda ha realizzato 3 campioni che aderivano alle mie scelte. Ed io ho scelto LE PARFUM DE FIORE che è un unicum, realizzato solo per noi.

Come è possibile conoscere più da vicino e acquistare i tuoi prodotti? 

Si possono chiedere informazioni su formati, prezzi e ordini inviando una mail a: leparfumdefiore@gmail.com. Le fotografie ufficiali si trovano già sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Stiamo lavorando all’apertura del negozio su Amazon e altri online che saranno operativi entro fine anno.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…

Inaugura lo store italiano PopUp con una mostra di gioielli italiani ispirati al mare

  Giovedì sera, nel concept store di Robin DuLac, si è svolta l’inaugurazione di un PopUp store tutto italiano. La gallerista  di gioielli artistici  Claudia Marotto per l’inaugurazione del negozio dedicato all’arte  – all’interno di RobinDuLac, negozio di mobili e decorazioni – ha…

ADERISCI AL MANIFESTO TORNARE A SOGNARE, PER UNA NUOVA ITALIA

  Un uomo cammina fra le macerie di una città in rovina. E’ italiano, ha un sogno che molti considerano folle: puntare tutto il suo patrimonio su chi non ha garanzie da offrire, se non la propria energia, la voglia…

Le virtù del calcio passato e presente: incontro con Sebino Nela

  Il Roma Club Lussemburgo è lieto di annunciare che il 14 dicembre 2016, in occasione della consueta Festa di Natale, un ospite speciale sarà presente a Lussemburgo per parlare insieme delle virtù del calcio passato e presente: il grandissimo…