Incontro fra il governatore dell’Emilia Romagna e il presidente del partito LSAP, di fiere origini italiane  

Martedì 26 settembre, avvolti nella splendida cornice del ristorante L’Hêtre beim musée, nel cuore della capitale, il Circolo PD Lussemburgo e il partito LSAP  hanno organizzato un pranzo (eccellente, complimenti allo chef, l’inarrivabile Giovanni Vaccaro!) al quale hanno partecipato Stefano Bonaccini (Presidente della regione Emilia Romagna) e Dan Biancalana (Presidente del partito LSAP, deputato, nonché sindaco di Dudelange). Avvolti in un clima delizioso di fine estate Bonaccini ci ha parlato di un’inquietante avanzata delle destre da non sottovalutare, delle future elezioni europee per le quali è ottimista, ma soprattutto di una necessità per la sinistra di abbracciare altre anime affini, allargando consensi e recuperando elettori.

(Foto: U. Picariello)

Biancalana ha sottolineato la sempre grande sinergia con il principale partito della sinistra italiana e non ha mancato di sottolineare due grandi eventi italiani che la splendida sala concerti della sua cittadina (Opderschmelzospiterà a fine ottobre, rispettivamente il 24 e il 26 a conferma del suo orgoglio di italiano d’origine, primo cittadino di una località che vanta una lunga storia di immigrazione tricolore nel Granducato. Un ringraziamento speciale a Marco Onorato, organizzatore e promotore dell’evento, che ha inoltre ricordato lo spettacolo teatrale multilingue La reine de marbre (a firma Comites/Europa Controvento, con patrocinio di Ambasciata e Fondazione Cavour) previsto per venerdì 13 ottobre 2023 alle 20 all’ArcA di Bertrange, al quale seguirà un dibattito in presenza di Cecilia Strada.

Maria Grazia Galati

Biglietti spettacolo

SPECTACLE MULTILINGUE LA REINE DE MARBRE – Billets | Fienta

Biglietti concerti

24: Choisissez les billets – Opderschmelz (ticketmatic.com)

26: Choisissez les billets – Opderschmelz (ticketmatic.com)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…