Una nuova rubrica dedicata alle parole, alla cultura, alla poesia, a scrittrici e scrittori, poetesse e poeti a volte dimenticati ma presenti nella storia del nostro Paese. A cura di Loris Jacin.

Sotto lo pseudonimo di Loris Jacin si nasconde un attore che in gioventù ha calcato le scene del teatro goliardico insieme a Paolo Villaggio per poi divenire un poeta, uno scrittore, un insegnante. Sensibile alla deculturazione imperante, alla crisi della lettura libraria, all’oblio del senso semantico delle parole ridotte a espressioni che vivono nello spazio mutevole dei social come schizzi d’animo, spruzzi involgariti dalla immediatezza delle immagini evocate, dove il pensiero logico si dissolve in un immenso baobab paratattico di piani di pensiero affastellati nel disordine che si fa anche alla fine schizofrenia mentale, anticamera anfetaminica dove spesso dei riflettori puntati ad alzo zero sparano il quasi nulla della riflessione, l’eterno vociante cazzeggio creato per distrarre dalle cose essenziali, Loris ha in questa rubrica cercato di mettere insieme qualche pepita della cultura grande del nostro Paese che certo esiste ed è esistita ma che oggi sembra avere perso ogni appeal, essersi dimenticata sociologicamente di se stessa .

Proponendo una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, una sua poesia. “Con la cultura non si mangia” diceva un noto economista di governo. Ma senza neppure ci si vive, ci dice Loris Jacin, il curatore. Ricordando che anche negli anni politicamente più bui del Settecento spagnolo si è manifestato il miracolo di un Francisco Goya. L’Italia ha ancora settantasette anni per trovarlo. Ma lo deve innanzi tutto cercare non fuori ma all’interno del Palazzo.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…