La VDL (Ville de Luxembourg), in collaborazione con ProVelo, la più grande associazione ciclistica del Lussemburgo, offre corsi di apprendimento della bicicletta per adulti tra il 4 e il 13 settembre 2023

(www.provelo.lu)

Questi corsi, che si svolgeranno all’aria aperta in uno spazio sicuro nella città di Lussemburgo, si basano su un programma che combina psicologia, didattica e scienza delle attività sportive con lo scopo di avvicinare al ciclismo gli adulti che non hanno mai avuto l’opportunità di imparare ad andare in bicicletta o desiderano rinfrescare le proprie capacità.

La bici-scuola per adulti si inserisce perfettamente nelle politiche della mobilità dolce e nel concept-bike della Capitale, il cui piano d’azione è definito attorno a 4 pilastri: infrastrutture, un’ampia gamma di servizi intorno alla bicicletta, una campagna di pubbliche relazioni nonché la creazione di un’entità di osservazione. Questa misura consente inoltre al Comune di contribuire ad aumentare la sicurezza delle persone che utilizzano la bicicletta nelle aree urbane.

DISPOSIZIONI PRATICHE

Quota di partecipazione: 100 € / persona

Corsi in lussemburghese, tedesco, francese e inglese

Ubicazione: nel cortile del Lycée des Arts et Métiers

DATE

Dal 4 al 13 settembre 2023, tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00, esclusi i fine settimana (9 e 10 settembre)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ProVelo.lu a.s.b.l. 6, rue Vauban, L-2663 Lussemburgo. Tel. : 43 90 30 29

E-mail: veloschoul@provelo.lu

Potrebbe interessarti anche questo

«Dir frot, mir äntweren» ovvero «tu chiedi, noi rispondiamo», la nuova campagna dell’Administration des Contributions Directes

I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul…

60 anni di lotta. Il “Planning familial” traccia il futuro dei diritti sessuali e riproduttivi

Nel 2025, il Planning familial di Lussemburgo – l’associazione che difendere il diritto delle persone a fare scelte personali, informate e responsabili sulla propria sessualità e riproduzione – celebra sei decenni di lotta, di vittorie, ma anche di resistenza di…

Qualità sul lavoro sempre più a rischio

Stress, orari difficili, condizioni precarie, crollo emotivo, dipendenze da medicine e droghe. Il quadro che la Chambre des Salariés ha illustrato grazie a una ricerca capillare del 2024 è preoccupante. Se ne è parlato sia al workshop che alla conferenza…

Giubileopoli: il nuovo gioco che unisce fede, cultura e divertimento

Non solo un gioco da tavolo ma un’esperienza che mescola fede, cultura e divertimento, creando un percorso emozionante per i giovani pellegrini Pensato per far vivere ai ragazzi l’avventura del Giubileo, il gioco li trasporta nel cuore del pellegrinaggio, con…