Scade il 15 settembre il bando per la terza edizione del Premio Barcellona, un programma di residenze dedicate ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer italiani specializzati nel settore


Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, insieme alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design).
L’iniziativa è riservata a giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche della lingua spagnola.
Una Commissione composta da tre membri da 3 membri, rappresentanti rispettivamente della Direzione Generale Creatività Contemporanea, dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dello IED Barcellona, selezionerà i due vincitori, air quali verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona, dal febbraio al luglio 2024, per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i due artisti selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca al pubblico durante o al termine della residenza.
La scadenza delle domande è stata fissata alle 12.00, ora italiana, del 15 settembre 2023. Il bando di partecipazione al premio è disponibile a questo link(aise)

Potrebbe interessarti anche questo

Al SalTo: la Vita Immaginaria

Dal titolo di un libro di Natalia Ginzburg ha preso corpo l’ultima edizione del Salone del Libro tenutosi a Torino dal 9 al 13 maggio 2024, Vita Immaginaria. E’ stata raccontata quella vita che abbraccia tutto ciò che ci piace,…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Intervista a Cinzia Berni…ricette d’amore e non solo

Cinzia Berni, attrice, autrice e regista di numerose pièce teatrali in Italia, ha partecipato alla rappresentazione delle sue “Ricette d’Amore”, messa in scena dall’associazione “Il Sipario” domenica scorsa al teatro Le Tram di Maizières les Metz (Francia) nell’ambito della manifestazione…