Si tratta delle Borse di studio Edmond-Dune e Francis-André (carta bianca) messe a disposizione da FOCUNA, il Fondo culturale nazionale creato nel 1982 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore culturale lussemburghese.

Borsa di studio Edmond-Dune. Contributo per assistenza alla scrittura teatrale e al montaggio per struttura teatrale professionale Scopo della borsa di studio Nell’ambito della sua politica di sostegno agli spettacoli dal vivo, il Fondo culturale nazionale offre una sovvenzione per l’aiuto alla scrittura teatrale a un autore e un aiuto al montaggio a una struttura teatrale professionale per eseguire l’opera vincitrice.

L’obiettivo principale è quello di accompagnare il processo di creazione di un’opera innovativa nel campo delle arti dello spettacolo. La borsa di studio prende il nome da Edmond Dune (1914-1988), scrittore, poeta e drammaturgo francofono lussemburghese. È finanziato da mecenati privati ​​e dal Fondo Nazionale per la Cultura.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli autori di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età e che possano attestare una carriera professionale. Possono essere presentate co-scritture indicando tassativamente i nomi di tutti gli autori del progetto. La sovvenzione mira a sostenere la produzione di un’opera innovativa che consenta agli autori di realizzare un progetto di scrittura teatrale, preferibilmente in connessione con un ordine di un teatro o di un capo progetto. Il testo dell’opera teatrale può essere scritto in lussemburghese, francese, tedesco e/o inglese. I testi devono essere inviati dagli autori. In nessun caso le aziende o i capi progetto possono richiedere assistenza alla creazione. I testi non devono essere stati oggetto di alcuna rappresentazione, in Lussemburgo o all’estero, alle date della giuria. Un autore può inviare un solo testo per sessione. Non sono ammessi testi per uno spettacolo per un pubblico giovane o per drammaturgie plurali. Il termine ultimo per l’iscrizione è domenica 6 agosto 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Borsa di studio Francis-André. Borsa “carta bianca” per artisti o collettivi di artisti nel campo delle arti visive

Edizione “carta bianca” Il Fondo Nazionale per la Cultura, in collaborazione con mecenati privati, offre una borsa di studio “carta bianca” ad un artista o ad un collettivo di artisti nel campo delle arti visive. L’obiettivo è sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

Eleggibilità

La borsa viene assegnata sulla base di un bando a tutti gli artisti o collettivi di artisti di nazionalità lussemburghese o residenti in Lussemburgo, senza criteri di età, che possano attestare una carriera professionale di almeno cinque anni. La borsa di studio mira a sostenere un artista o un collettivo di artisti nel processo di ricerca, creazione o produzione di progetti innovativi.

La scadenza per l’iscrizione è domenica 30 luglio 2023 a mezzanotte.

Maggiori informazioni QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Futurismo a neimënster per festeggiare i 20 anni di Teatrolingua

“Perelà, creatura di fumo. Solo una favola?” – 27 aprile (19.30) e 28 aprile (17.00) all’Abbazia di neimënster Dopo il successo riportato l’anno scorso a Lussemburgo e negli Abruzzi con “La memoria di una balena. Storia di Tina” (adattamento teatrale…

Filippo Timi è Torvald Helmer, Krogstad e Rank

Si è concluso questa settimana al teatro Stabile La Corte di Genova il tour teatrale, iniziato il 31 gennaio dal teatro Coccia di Novara, che ha fatto tappa in molte città italiane registrando un notevole consenso di pubblico. La nota…