L’ultimo libro della scrittrice emiliana racconta con garbo il percorso coraggioso di una donna, la quale deve fare i conti con un passato inquietante 


Di Marisa Giaroli credo di aver letto tutto. Amo molto i suoi libri, dove le donne hanno sempre un ruolo da protagoniste, dove sentimenti, drammi, dolori, intrighi…sono sempre affrontati con una penna felice e tanta sensibilità. 

Marisa Giaroli, nata a Reggio Emilia, dove vive e ha lavorato nel campo della didattica, ci porge i suoi personaggi con rispetto, delicatezza….con…grazia. E proprio così si intitola il suo ultimo libro, la cui protagonista torna dopo tanto tempo in quella Calabria delle origini paterne che fece da sfondo alle sue vacanze d’infanzia. Ma ci torna per fare un viaggio non tanto nello spazio, quanto nel tempo. E nei ricordi, non tutti belli…Il libro si intitola GRAZIA – Il segreto di una donna (Edizioni Youcanprint – Lecce). Oltre a questo, consiglio fortemente di leggere i romanzi di Marisa. Fra i tanti: Perché non lei? (il primo che ho letto), La scala di GiacobbeLudmilaSe fosse amore. Tutti capaci di regalare un pausa di svago non parca di riflessioni. Libri che lasciano il segno, nella mente e nel cuore.Ho fatto qualche domanda a Marisa.
 

Come nasce l’idea del libro?

Un paio di anni fa, durante una vacanza estiva, un’amica mi confidò che durante la guerra, lei era una bambina, aveva trascorso dei mesi in campagna ospite dei nonni materni. Uno zio che dormiva nella stessa stanza durante la notte la molestava sessualmente. Essendo fratello della madre non trovò mai il coraggio di confidarsi né con lei né con i nonni. A distanza di anni quel ricordo le provocava ancora sofferenza, nonostante fosse sposata con figli. Da qui l’idea di scrivere un romanzo che parlasse degli abusi sessuali sui minori. Prima di dare il romanzo alla stampa ho chiesto a questa amica di leggerlo. In questi giorni ricevo mail di donne che hanno letto il romanzo e che hanno subito molestie sessuali da parenti. È una realtà molto più grande di quanto immaginassi.

 In questo tuo romanzo affronti una tematica scottante (incesto e abusi sessuali) in maniera delicata, rispettosa dei protagonisti. Come sei arrivata a questa scelta e a questa forma?

È il mio stile. Lo si trova anche negli altri romanzi. Entro nella storia che scrivo rispettosa dei personaggi, senza mai andare sul volgare, nello specifico. Lascio al lettore di muovere la sua fantasia. È una mia scelta. Come quella del finale dei miei romanzi nei quali succede un po’ di tutto, ma il finale è sempre positivo: rispecchia la mia positività nei confronti della vita, nonostante i momenti difficili. 

Hai pubblicato tanto nella tua vita/carriera, con diverse case editrici. Questo libro è un prodotto self- printing. Perché? 

Difficilmente le case editrici importanti pubblicano romanzi di scrittori non ancora conosciuti dal grande pubblico se non hai una raccomandazione. Sono passata a Youcanprint perché gli strumenti che offre sono interessanti e rispondono alle mie esigenze, un’ aiuto a farmi conoscere. È un gruppo di giovani che lavora molto bene. 

Progetti futuri?    

Per ora non ne ho.  I miei romanzi sono scaturiti tutti da un problema, una confessione, un fatto, che  hanno messo in moto la mia fantasia, suscitato in me il desiderio di approfondire. Ho scritto la storia di una vocazione religiosa, quella di un pianista, di una donna manager, di un amore lesbico, di una ballerina, fra i tanti. Mi sono documentata, e devo dire di aver incontrato persone meravigliose che mi hanno aiutata raccontandomi la loro esperienza di vita. Cito solo Liliana Cosi che mi è stata d’aiuto quando scrissi Ludmila che è la storia di una ballerina.

 Come si può acquistare il libro?    

Il romanzo si può acquistare direttamente da Youcanprint (www.youcanprint.it), ma anche sul sito di Amazon,  IBS e tanti altri.  Si può anche ordinare in libreria.

 Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Un Muro di Lacrime” per la pace possibile

Libro e testo unico teatrale di Giorgio Stawowczyk presentato ieri a Roma JASSER: Chi cerca di noi al di là del muro? YITSHAQ: Sono un vostro fratello, il mio nome è Yitshaq. Due uomini: Yitshaq, un israeliano, Jasser, un palestinese.…

Viaggiando “con le ali ai piedi”

Le case delle farfalle in Italia sono tante e bellissime. Da scoprire, passeggiando, proprio in questa stagione. E, in attesa di partire per le vacanze, possiamo visitare quella nel Granducato Non c’è stagione migliore di quella estiva per visitare, in…