È cominciato giovedì 2 marzo e durerà fino  a domenica 12 marzo. Parliamo del LuxFilmFest, la kermesse dedicata alla Settimana Arte e giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Venerdì 3 marzo al cinema Utopia prima nazionale del documentario L’invitation, del regista italiano Fabrizio Maltese

Un viaggio attraverso colori, suoni, suggestioni e soprattutto immagini della splendida Mauritania. Lungo il deserto, incontrando pescatori, oasi, villaggi, uomini, donne bambini. Un viaggio nella geografia dell’anima che il regista Fabrizio Maltese (tornato in Lussemburgo dopo averci presentato la splendida pellicola I fiori persi – articolo su PassaParola Magazine aprile 2022) ha realizzato raccogliendo l’invito del collega Abderrahmane Sissako a completare con lui il progetto cinematografico a 4 mani previsto prima della pandemia insieme al lussemburghese Pol Cruchten, morto prematuramente nel luglio 2019.


Un documentario, presentato in prima mondiale al Tessaloniki Documentary Film Festival nel marzo 2022, dove il silenzio lascia spazio a immagini e luci d’infinita bellezza. Non dimentichiamo infatti che Maltese nasce come fotografo ancor prima che come regista. 
Alla proiezione è seguito un bel dibattito, con tante domande dal pubblico. Alla domanda di PassaParola di raccontarci qualche aneddoto da backstage il regista è stato generoso di racconti. Ne riportiamo uno molto divertente: ”durante 21 giorni di riprese continuando a mangiare carne (di cammello, troppa!) chiedo un piatto vegetariano e mi portano del pollo. Alla mia richiesta ma io vorrei qualcosa senza carne, mi hanno risposto: appunto, questo è pollo, non carne!’’ . 


Maria Grazia Galati

Accueil – Lux Film Festival

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…