È cominciato giovedì 2 marzo e durerà fino  a domenica 12 marzo. Parliamo del LuxFilmFest, la kermesse dedicata alla Settimana Arte e giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Venerdì 3 marzo al cinema Utopia prima nazionale del documentario L’invitation, del regista italiano Fabrizio Maltese

Un viaggio attraverso colori, suoni, suggestioni e soprattutto immagini della splendida Mauritania. Lungo il deserto, incontrando pescatori, oasi, villaggi, uomini, donne bambini. Un viaggio nella geografia dell’anima che il regista Fabrizio Maltese (tornato in Lussemburgo dopo averci presentato la splendida pellicola I fiori persi – articolo su PassaParola Magazine aprile 2022) ha realizzato raccogliendo l’invito del collega Abderrahmane Sissako a completare con lui il progetto cinematografico a 4 mani previsto prima della pandemia insieme al lussemburghese Pol Cruchten, morto prematuramente nel luglio 2019.


Un documentario, presentato in prima mondiale al Tessaloniki Documentary Film Festival nel marzo 2022, dove il silenzio lascia spazio a immagini e luci d’infinita bellezza. Non dimentichiamo infatti che Maltese nasce come fotografo ancor prima che come regista. 
Alla proiezione è seguito un bel dibattito, con tante domande dal pubblico. Alla domanda di PassaParola di raccontarci qualche aneddoto da backstage il regista è stato generoso di racconti. Ne riportiamo uno molto divertente: ”durante 21 giorni di riprese continuando a mangiare carne (di cammello, troppa!) chiedo un piatto vegetariano e mi portano del pollo. Alla mia richiesta ma io vorrei qualcosa senza carne, mi hanno risposto: appunto, questo è pollo, non carne!’’ . 


Maria Grazia Galati

Accueil – Lux Film Festival

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

#Villerupt: Liliana Cavani, il tempo ordinato e il film…disordinato!

Una pellicola che non convince quella della regista, che ci fa rimpiangere ben altri capolavori Cosa vuole raccontarci Liliana Cavani nel suo film del 2023, presentato a Venezia, dove è stata meritatamente premiata con il Leone d’oro alla carriera? Ha…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…