È cominciato giovedì 2 marzo e durerà fino  a domenica 12 marzo. Parliamo del LuxFilmFest, la kermesse dedicata alla Settimana Arte e giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Venerdì 3 marzo al cinema Utopia prima nazionale del documentario L’invitation, del regista italiano Fabrizio Maltese

Un viaggio attraverso colori, suoni, suggestioni e soprattutto immagini della splendida Mauritania. Lungo il deserto, incontrando pescatori, oasi, villaggi, uomini, donne bambini. Un viaggio nella geografia dell’anima che il regista Fabrizio Maltese (tornato in Lussemburgo dopo averci presentato la splendida pellicola I fiori persi – articolo su PassaParola Magazine aprile 2022) ha realizzato raccogliendo l’invito del collega Abderrahmane Sissako a completare con lui il progetto cinematografico a 4 mani previsto prima della pandemia insieme al lussemburghese Pol Cruchten, morto prematuramente nel luglio 2019.


Un documentario, presentato in prima mondiale al Tessaloniki Documentary Film Festival nel marzo 2022, dove il silenzio lascia spazio a immagini e luci d’infinita bellezza. Non dimentichiamo infatti che Maltese nasce come fotografo ancor prima che come regista. 
Alla proiezione è seguito un bel dibattito, con tante domande dal pubblico. Alla domanda di PassaParola di raccontarci qualche aneddoto da backstage il regista è stato generoso di racconti. Ne riportiamo uno molto divertente: ”durante 21 giorni di riprese continuando a mangiare carne (di cammello, troppa!) chiedo un piatto vegetariano e mi portano del pollo. Alla mia richiesta ma io vorrei qualcosa senza carne, mi hanno risposto: appunto, questo è pollo, non carne!’’ . 


Maria Grazia Galati

Accueil – Lux Film Festival

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…