Assegnato dai giornalisti della Sala Stampa al PalaFiori, il Premio  premio è stato istituito nel 2001 da Giorgio Lecca con il nome Premio della Critica Radio TV Private, alla stregua di quello assegnato dai giornalisti della carta stampata è dedicato a Mia Martini.

Oggi, sabato 11 febbraio, sul palco del Teatro Ariston, verrà assegnato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, ad uno dei 28 big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad assegnarlo i giornalisti accreditati del mondo della radio, della TV e del web, che hanno votato i brani in gara nella prima e nella seconda serata della kermesse della città dei fiori.

“Non esiste una giuria, la composizione del voto è articolato con i giornalisti accreditati, che arrivano dal mondo della radio, della Tv e del Web. Ogni testata può partecipare con un voto (questo a garanzia di tutti gli artisti in gara). A noi l’onere di verificare il corretto svolgimento. Le testate ricevono un foglio digitale, che deve essere compilato e firmato e rispedito”, ha precisato il Presidente della Sala Stampa Lucio Dalla Vincenzo Sangrigoli. Poi, ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo lanciato un sito www.premiosalastampaluciodalla.it, che parla del premio Sala Stampa Lucio Dalla e ricorda tutti i premi assegnati fino ad oggi. Ovviamente nelle prossime ore caricheremo il nome del prossimo vincitore dell’edizione 2023 del Festival Sanremo”

Al fianco del Presidente Sangrigoli troviamo il Fondatore della Sala Stampa Lucio Dalla Giorgio Lecca, che ha avuto la visione della sala stampa e il sogno di consegnare un premio ad uno degli artisti in gara, e Giulia Lecca, segretaria e scrutatrice.

Lo scorso anno il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è stato assegnato a Gianni Morandi, in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Apri tutte le porte”. E questa sera, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2023, sarà proprio Gianni Morandi a rendere omaggio all’indimenticabile Lucio Dalla, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

Stop all’allevamento intensivo: un’assemblea dei cittadini sulla politica agricola comune

Il 23 ottobre scorso si è tenuto, in Lussemburgo città, l’evento “Stop all’allevamento intensivo: un’Assemblea dei Cittadini sulla Politica Agricola Comune e Oltre”, forum democratico aperto per immaginare e costruire un sistema alimentare giusto, sostenibile e rispettoso degli animali L’Assemblea,…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

A Voices si parla di musica pop

Puntata 312 Appuntamento da non perdere con Voices!!!   L’uso e l’abuso politico della musica pop dal 1954 al 1980 (Rubbettino) é l’argomento della puntata di VoicesbyPassaParola del 15 febbraio su Radio Ara.  Intervista telefonica al prof. Eugenio Capozzi a cura…