Bellissimo lungometraggio da mercoledì 11 gennaio all’Utopia di Limptesberg. Un attore bravissimo e il tocco sapiente di un regista che ci regala uno sguardo dolce e disincantato sulla triste realtà della società tunisina

Siamo abituati a vedere in che condizioni arrivano i migranti sulle nostre coste italiane: affamati, stanchi, disperati, ma anche con quel briciolo di speranza di chi pensa (forse)  “avercela fatta”. Molto meno sappiamo delle loro vite prima di arrivare (se ci arrivano!) qui. Ce lo spiega con garbo e coraggio il regista Lotfy Nathan nel suo meraviglioso film Harka, proiettato martedì 10 gennaio in anteprima assoluta al cinema Utopia. La pellicola è frutto di una co-produzione internazionale che include anche Tarantula, dell’italo-lussemburghese Donato Rotunno. Il film, ispirato alla triste vicenda di Mohamed Bouazizi (che con il suo gesto estremo di auto-immolazione diede origine alla cosiddetta ”Primavera Araba”), è un pugno allo stomaco dentro un guanto di velluto. Lo spettatore è rapito da una fotografia eccellente, da dialoghi essenziali, da scene poetiche, da primi piani misurati, da “silenzi che parlano”. La tensione non si abbassa mai. Certi passaggi ricordano le dinamiche di quel neorealismo italiano che ritroviamo nel film di Vittorio De Sica Ladri di biciclette: la povertà, la disperazione, l’ingenuità, lo sconforto, la resa. Un lungometraggio di quelli che non si vedono spesso, di rara bellezza e grande intensità. Una tragedia greca in terra di Tunisia, resa eccellente dalla magistrale interpretazione di Adam Besa (che avrebbe dovuto essere presente per il dibattito con il pubblico, ma che è mancato per un imprevisto). Besa veste i panni di un ragazzo orfano e poverissimo della provincia tunisina, costretto a vivere di espedienti in un Paese corrotto dove i diritti umani e sociali sono un’utopia.

Nella sua disperata ricerca di una vita migliore il giovane si scontra con l’indifferenza, la burocrazia, l’egoismo del “si salvi chi può”, sebbene le miserie umane di cui è vittima non lo affranchino dall’amore per le due sorelline, alle quali cercherà di assicurare la salvezza. Un film assolutamente da vedere, che ci mostra una realtà scomoda senza peccare di retorica e ci obbliga ancora una volta a non girare lo sguardo dall’altra parte.
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Un crime e una commedia: suspence e risate di altissima qualità

Due grandi prove di regia (alla loro prima opera). Un giallo ambientato nel mondo della malavita internazionale e una pellicola che ci riporta alle atmosfere degli Anni Sessanta. Sicuramente tra i migliori film del festival. Leggete cosa dicono i protagonisti…

Villerupt continua a sorprenderci. Due film da non perdere

Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica,…