Italia: 6 mostre cardine da nord a sud

“Bosch e un altro Rinascimento” a Milano, Palazzo Reale fino al 12 marzo 2023, dove si può ammirare questo genio indiscusso della pittura, visionario ed estremamente moderno e “Rubens a Genova” a Genova, a Palazzo Ducale fino al 22 gennaio 2023, dove viene presentato tutto il lavoro del Maestro durante i suoi soggiorni genovesi.

Fra le tante mostre allestite a Roma ce n’è una particolare su “Pier Paolo Pasolini -Tutto è Santo”, che è suddivisa in tre luoghi: Palazzo delle Esposizioni fino al 26 febbraio 2023, Gallerie Nazionali fino al 12 febbraio 2023 e Maxxi fino al 12 marzo 2023 e che analizza l’opera e la vita dell’artista e l’influenza che ha avuto nel sociale. “Artemisia Gentileschi” a Napoli, alle Gallerie d’ Italia, fino al 20 marzo 2023, dove viene proposta tutta l’opera svolta dalla pittrice durante il suo soggiorno napoletano. “Depero Mito Presente” – uno dei massimi esponenti del Futurismo – a Palermo, al Museo Riso fino al 15 gennaio 2023 e a Nuoro “Picasso e Guernica – Genesi di un capolavoro” al MAN fino al 19 febbraio 2023, dove si ripercorre l’iter che ha portato l’opera da New York all’esposizione di Milano a Palazzo Reale nel 1953.

Altre mostre da segnalare: “Andy Warhol-La Pubblicità della Forma” a Milano, alla Fabbrica del Vapore fino al 26 marzo 2023 e, sempre a Milano, a Palazzo Reale, “Max Ernst” fino al 26 febbraio 2023 e “Le tre Pietà di Michelangelo” fino all’8 gennaio 2023 e ancora, il grande fotografo “Robert Capa” al Mudec fino al 19 marzo 2023; “Pisanello-Il tumulto del mondo” a Mantova, Palazzo Ducale, fino all’8 gennaio 2023; “Giotto e il Novecento” a Rovereto, al MART, fino al 19 marzo 2023; “I pittori di Pompei” al Museo Archeologico di Bologna fino al 19 marzo 2023 ; “I Macchiaioli” a Palazzo Blu, a Pisa, fino al 26 febbraio 2023; per l’arte moderna è da consigliare la mostra “Olafur Eliasson-Nel tuo tempo” a Firenze, a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio 2023 e infine, a Roma, ” Van Gogh -Capolavori dal Krollen-Muller Museum” a Palazzo Bonaparte fino al 26 marzo 2023. Una carrellata di opere per rendere piacevole e “culturale” il periodo natalizio.

Anna Violante 

(Nella foto di copertina Palazzo Blu, Pisa)

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…