Italia: 6 mostre cardine da nord a sud

“Bosch e un altro Rinascimento” a Milano, Palazzo Reale fino al 12 marzo 2023, dove si può ammirare questo genio indiscusso della pittura, visionario ed estremamente moderno e “Rubens a Genova” a Genova, a Palazzo Ducale fino al 22 gennaio 2023, dove viene presentato tutto il lavoro del Maestro durante i suoi soggiorni genovesi.

Fra le tante mostre allestite a Roma ce n’è una particolare su “Pier Paolo Pasolini -Tutto è Santo”, che è suddivisa in tre luoghi: Palazzo delle Esposizioni fino al 26 febbraio 2023, Gallerie Nazionali fino al 12 febbraio 2023 e Maxxi fino al 12 marzo 2023 e che analizza l’opera e la vita dell’artista e l’influenza che ha avuto nel sociale. “Artemisia Gentileschi” a Napoli, alle Gallerie d’ Italia, fino al 20 marzo 2023, dove viene proposta tutta l’opera svolta dalla pittrice durante il suo soggiorno napoletano. “Depero Mito Presente” – uno dei massimi esponenti del Futurismo – a Palermo, al Museo Riso fino al 15 gennaio 2023 e a Nuoro “Picasso e Guernica – Genesi di un capolavoro” al MAN fino al 19 febbraio 2023, dove si ripercorre l’iter che ha portato l’opera da New York all’esposizione di Milano a Palazzo Reale nel 1953.

Altre mostre da segnalare: “Andy Warhol-La Pubblicità della Forma” a Milano, alla Fabbrica del Vapore fino al 26 marzo 2023 e, sempre a Milano, a Palazzo Reale, “Max Ernst” fino al 26 febbraio 2023 e “Le tre Pietà di Michelangelo” fino all’8 gennaio 2023 e ancora, il grande fotografo “Robert Capa” al Mudec fino al 19 marzo 2023; “Pisanello-Il tumulto del mondo” a Mantova, Palazzo Ducale, fino all’8 gennaio 2023; “Giotto e il Novecento” a Rovereto, al MART, fino al 19 marzo 2023; “I pittori di Pompei” al Museo Archeologico di Bologna fino al 19 marzo 2023 ; “I Macchiaioli” a Palazzo Blu, a Pisa, fino al 26 febbraio 2023; per l’arte moderna è da consigliare la mostra “Olafur Eliasson-Nel tuo tempo” a Firenze, a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio 2023 e infine, a Roma, ” Van Gogh -Capolavori dal Krollen-Muller Museum” a Palazzo Bonaparte fino al 26 marzo 2023. Una carrellata di opere per rendere piacevole e “culturale” il periodo natalizio.

Anna Violante 

(Nella foto di copertina Palazzo Blu, Pisa)

Potrebbe interessarti anche questo

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…