Un’idea insolita per le feste imminenti, in posti ideali anche per chi ha figli piccoli. E cercando di aiutare un settore in profonda crisi

Le terme della Valpolicella (provincia di Verona) sono una buona idea in quanto, oltre ad essere curative, hanno una vocazione relax con piscine e area wellness. In zona, oltre alle colline terrazzate a vigneti, c’è la possibilità di visitare i mercatini di Natale del Lago di Garda.

Comano Terme (Trento) si trova ai piedi delle Dolomiti del Brenta: un luogo in cui vivere una vera vacanza di relax a contatto con la natura. Alle Terme di Comano si trova tutto: acqua da bere, da “respirare” e in cui immergersi per depurarsi, stimolare il sistema immunitario e prendersi cura della pelle. Programmi benessere e di bellezza purificanti a effetto detox e antismog; un parco di 14 ettari con tante attività all’aria aperta e nuovi percorsi sensoriali. Le Terme di Comano sono particolarmente indicate per le dermatiti dei bambini e la struttura è ben organizzata per i più piccoli, con personale abituato a gestire le terapie termali di tutta la famiglia. In zona poi ci sono moltissimi mercatini di Natale ed eventi natalizi come quelli a Rango e Canale di Tenno. 

Monticelli Terme si trova vicino a Parma, ideale, quindi, per abbinare le cure e il relax con la visita della zona: Parma, Reggio Emilia e Canossa, giusto per citare alcune tappe. “Salute a picco sul mare” è lo slogan che meglio descrive le terme di Santa Cesarea.

Nota località balneare e di cura, Santa Cesarea Terme (in provincia di Lecce) è situata su una scogliera affacciata sul Canale d’Otranto. Da quattro grotte naturali comunicanti con il mare sgorgano acque sulfuree benefiche dalla lunga storia. Acque grazie alle quali è possibile curare diverse patologie o sottoporsi a trattamenti benessere ed estetici. Immerse in scenari da cartolina, in un armonico equilibrio di luci e colori, le Terme di Santa Cesarea Spa offrono tutto ciò che occorre per ritrovare serenità e benessere: dalle cure termali ai trattamenti terapeutici, dai fanghi ai pacchetti “wellness”.

Le Terme di Telese (in provincia di Benevento) sono, incredibile ma vero, il frutto di un terremoto, quello del 1349, che fece sgorgare acque sulfuree e permise di sfruttarle a fini termali. Nella valle telesina non mancano le strutture ricettive con spa inclusa; la valle in sé raccoglie un turismo piuttosto selettivo, ma non per questo d’élite.

Le Terme di Telese sono una delle poche e ultime perle italiane ancora tutte da scoprire; qui le acque contengono zolfo bivalente, in costante trasformazione
e quindi simile a quello delle cellule corporee.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Un Natale luminoso

Natale: tempo di luci e colori! È cominciato l’ Avvento e da questo momento le città di tutto il mondo fanno a gara per chi illumina e colora in modo più bello e creativo le proprie strade per accogliere il…

Autunno sulla costiera amalfitana: tradizioni, natura e sapori da scoprire

Lontano dalla folla estiva, ottobre regala esperienze autentiche fra sapori tradizionali, trekking leggendari e meraviglie naturali come il Fiordo di Furore Ottobre è il mese perfetto per scoprire la Costiera Amalfitana in una luce completamente diversa, avvolta da un’atmosfera tranquilla e autentica.…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…