È la classica commedia italiana dei nostri tempi. Due ore per ridere, sorridere, commuoversi un pochino e riflettere (sempre che ce ne sia ancora bisogno) sulla condizione dei diversamente abili

 La pellicola di Riccardo Milani dal titolo Corro da te gioca facile, grazie a un interprete che non ne sbaglia una (Pierfrancesco Favino) e alla sua co-protagonista (Miriam Leone) così brava da far dimenticare ogni tanto che è bellissima. La storia è quella di un latin lover impenitente che conosce per caso una giovane ragazza: bella, ottimista, resiliente e…paraplegica.

Per conquistarla userà un’astuzia di bassa lega. E le conseguenze non saranno da poco. I dialoghi reggono il ritmo, le battute sono quelle giuste al momento giusto. La storia è scontata tanto quanto il finale. Fa tenerezza vedere la bravissima Piera Degli Esposti in una delle sue ultime interpretazioni. E Vanessa Scalera in un’interpretazione eccellente che l’affranca dalla ‘’Tataranni”. Andate se volete vedere qualcosa di ‘’leggero-ma-firmato-bene’’.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…