Tra il classico e il moderno ha spaziato con estrema facilità, competenza e sensibilità tra generi completamente differenti

Foto: Philharmonie Luxembourg / Eric Engel

Il termine eclettico, spesso usato in maniera banale, è una dote fondamentale che il musicista californiano – in concerto ieri (30 dicembre, ndr) alla Philharmonie de Luxembourg – ha espresso in maniera fondamentale nella sua esecuzione. Supportato da doti tecniche straordinarie e capacità musicali fuori dal comune è passato con agilità, precisione e competenza dal contrappunto di Bach e Bartok a brani del suo nuovo lavoro Laysongs.  Tra pop jazz, classico e moderno, brani tradizionali e repertorio bluegrass, il mandolinista ha improvvisato anche pezzi suggeriti dal pubblico come i Beatles, Bob Dylan, rielaborandoli in diretta con un’infinita varietà di improvvisazioni …

Thile ha suonato con assoluta maestria accompagnato da una voce di grande impatto emotivo, senza il supporto di alcuno strumento tecnologico o microfono, dimostrando anche una grande sicurezza personale e padronanza assoluta dello strumento e del palco.

(ALE.PE. e picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

@Voices: geografia del gusto. Intervista a Massimo Montanari (il podcast)

(Puntata 935)  Il gusto non è solo una questione di sapori, ma di territori, storie e relazioni. Lo racconta Massimo Montanari, storico dell’alimentazione, che per il Touring Club è autore di “Geografia del gusto. Un viaggio in Italia tra i…

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…