Nasce la nuova piattaforma virtuale ministeriale per informare sulla vita quotidiana a facilitare la partecipazione attiva alla vita interculturale nel Granducato

Il Ministero per la Famiglia, l’Integrazione e la Grande Regione ha appena lanciato la piattaforma virtuale InfoLux.lu, che mira a fornire un accesso rapido alle informazioni sulla vita quotidiana in Lussemburgo e a facilitare la partecipazione attiva alla vita interculturale nel Granducato.

“Orientarsi in un Paese straniero, con lingue e culture straniere, è tutt’altro che facile”, sottolinea Corinne Cahen, Ministro per la Famiglia e l’Integrazione, nel suo discorso di benvenuto su Infolux.lu: “Questa piattaforma è pensata per aiutare le persone a orientarsi nella loro vita quotidiana in Lussemburgo e per fornire risposte, speriamo, alla maggior parte delle loro domande”.

InfoLux.lu è fornito dal Dipartimento per l’Integrazione del Ministero per la Famiglia, l’Integrazione e la Grande Regione in stretta collaborazione con numerosi ministeri, amministrazioni e associazioni. La piattaforma è rivolta a chiunque desideri ottenere informazioni sul Lussemburgo e mira a incoraggiare la partecipazione dei cittadini facilitando l’accesso alle relative informazioni. Sebbene sia stata pensata principalmente come guida per i nuovi arrivati, può essere utilizzata anche da chi vive e lavora in Lussemburgo da molto tempo.

Potrebbe interessarti anche questo

Un Festival en résidence(s)

Le CLAE asbl lance, dans le cadre de la 40e édition du Festival des Migrations, des Cultures & de la Citoyenneté, son programme de « Pop-Up Residency » en milieu associatif Ces résidences de création visent à favoriser le dialogue, entre…

Un viaggio verso il Cloud con IBM e VMware

Lo scorso 17 novembre, presso l’hotel MamaShelter, IBM, VMWare ed Inetum hanno organizzato una mattinata di presentazioni sulle più moderne tecnologie Cloud Che cos’è il Cloud? Con questo termine ci si riferisce alla tecnologia che permette di elaborare e archiviare…

La Filef dice NO al memorandum Italia-Libia

Il 2 novembre se non dovesse essere esplicitamente revocato dal governo italiano il Memorandum Italia Libia sarà prorogato per altri tre anni. Anni in cui continueranno a morire in mare migliaia e migliaia di donne e uomini in fuga dalla…

Chris Thile: la magia del mandolino

Tra il classico e il moderno ha spaziato con estrema facilità, competenza e sensibilità tra generi completamente differenti Il termine eclettico, spesso usato in maniera banale, è una dote fondamentale che il musicista californiano – in concerto ieri (30 dicembre, ndr)…