Lanciare le proposte e sensibilizzare al voto. Le ACLI si mobilizzano online giovedì 8 settembre

Giovedì 8 settembre alle 15.00 la Federazione Acli Internazionali organizza un evento online per lanciare le proprie proposte alla politica sulla condizione degli italiani all’estero e sensibilizzarne il voto. Le Acli sono presenti in 24 Paesi in tutto mondo per sostenere le persone che hanno lasciato l’Italia. Grazie ad una decennale esperienza sul campo, l’Associazione può offrire una prospettiva diversa ai bisogni sociali di una comunità in continuo movimento. È importante però il ruolo svolto dalla politica e da chi sarà eletto nella Circoscrizione Estero alle prossime Elezioni Politiche.   

Per questo le Acli e la FAI (Federazione delle Acli Internazionali) sollecitano i candidati ad una presa di posizione su alcuni impegni precisi per migliorare la vita degli italiani all’estero con il rilancio degli strumenti istituzionali già presenti, con la promozione dei diritti di prima accoglienza e di cittadinanza e con l’impegno a migliorare i rapporti con la Pubblica Amministrazione.  

All’evento online dell’8 settembre parteciperanno i rappresentati delle Acli nel mondo, dall’America del Nord a quella del Sud passando per l’Asia, l’Africa e tutta l’Europa. Sono stati invitati tutti i rappresentati dei partiti politici che potranno portare il loro contributoe rispondere all’appello della Fai.  

L’incontro è uno delle tante iniziative lanciate dalle Acli all’interno della campagna: “andiamo a votare”: attraverso il voto del 25 settembre si può infatti costruire “Il Paese della dignità”, un paese in cui servizi, mobilità, welfare e sanità siano garantiti e dignitosi per ogni persona e famiglia. 

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli.  

Potrebbe interessarti anche questo

Quale voto in Europa? Panel informativo elettorale

Il Comites Olanda ha organizzato due incontri, il 7 e il 9 Settembre, con i candidati per la Circoscrizione Estero – Collegio Europa in cui sarà possibile conoscere le ragioni di voto, i programmi e porre domande Due incontri, il…

Le proposte della FIEI per gli italiani all’estero e la nuova emigrazione

Elezioni Politiche 2022: le proposte della FIEI per gli italiani all’estero e la nuova emigrazione Le elezioni politiche del 25 settembre 2022 si svolgono in un contesto ancora più complesso e difficile di quello delle precedenti del 2018: in questi anni…

Elezioni italiane: voto all’estero per corrispondenza, reati elettorali

Informazione istituzionale In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano indette per il 25 settembre 2022, si rammenta che gli elettori all’estero possono votare per corrispondenza. In base all’articolo 48 della Costituzione italiana, il voto è personale ed eguale, libero e segreto. ATTENZIONE ·         L’elettore…

Cosa si intende per civismo, correttamente inteso?

Non è la negazione della politica, ma un modo per creare spazi di partecipazione politica, senza utilizzare le formazioni partitiche tradizionali I promotori delle liste civiche molto spesso provengono dalla militanza nei partiti e non trovando agibilità politica, talvolta per…