Al rientro dalle vacanze si deve fare spesso i conti con qualche eccesso
di troppo. Senza scomodare la parola “sacrificio”, ecco qualche dritta per tornare in forma e depurare l’organismo. Rivalutando i cereali, scegliendo di non sprecare, e con due ricette ancora “fresche di stagione”
Cereali toccasana
Il grano saraceno non contiene glutine, quindi è ideale per chi soffre di celiachia. Un piatto facile e veloce? Lessate i chicchi una ventina di minuti, scolateli, aggiungete verdure crude a pezzettini e qualche cucchiaio di ricotta al forno, insaporita con un trito di erbe, olio di oliva e sale. La segale è ricca di fibre, fa benissimo all’intestino. Per una colazione davvero al top mettete i fiocchi in ammollo, scolateli bene, aggiungete mezza mela grattugiata, un cucchiaino di miele, qualche goccia di latte di riso e un pugno di nocciole. L’orzo è molto versatile in cucina; provate a prepararlo esattamente con la procedura del classico risotto. Per dargli un tocco originale aggiungete tocchetti di patata americana e cavolini di Bruxelles.
Undicesimo comandamento: non buttare!
Tanto si può fare con gli scarti di frutta e verdura. Coniugando il piacere del mangiare sano alla lotta contro lo spreco alimentare. La buccia della banana lavata e tagliata a pezzi è preziosa sia nei frullati che negli stufati di carne. Grattate le scorze degli agrumi su legumi e pesce a fine cottura: aumenterete così l’assorbimento del ferro contenuto in questi alimenti. I gambi degli spinaci, lavati, tagliati, saltati in padella con olio e sale, sono perfetti per condire il riso lesso. I semi di zucca, tostati o germogliati, sono squisiti nelle zuppe e nelle insalate. L’acqua di cottura di legumi, cereali e ortaggi è un brodo pronto naturale che si può arricchire con altre verdure fresche e che si può anche congelare. I torsoli di mela e di pera si possono riutilizzare per estratti, centrifugati e frullati: sono ricchi di vitamine.
Mariagrazia Ciliberto Peresi