Al rientro dalle vacanze si deve fare spesso i conti con qualche eccesso
di troppo. Senza scomodare la parola “sacrificio”, ecco qualche dritta per tornare in forma e depurare l’organismo. Rivalutando i cereali, scegliendo di non sprecare, e con due ricette ancora “fresche di stagione”

Cereali toccasana

Il grano saraceno non contiene glutine, quindi è ideale per chi soffre di celiachia. Un piatto facile e veloce? Lessate i chicchi una ventina di minuti, scolateli, aggiungete verdure crude a pezzettini e qualche cucchiaio di ricotta al forno, insaporita con un trito di erbe, olio di oliva e sale. La segale è ricca di fibre, fa benissimo all’intestino. Per una colazione davvero al top mettete i fiocchi in ammollo, scolateli bene, aggiungete mezza mela grattugiata, un cucchiaino di miele, qualche goccia di latte di riso e un pugno di nocciole. L’orzo è molto versatile in cucina; provate a prepararlo esattamente con la procedura del classico risotto. Per dargli un tocco originale aggiungete tocchetti di patata americana e cavolini di Bruxelles.

Undicesimo comandamento: non buttare!

Tanto si può fare con gli scarti di frutta e verdura. Coniugando il piacere del mangiare sano alla lotta contro lo spreco alimentare. La buccia della banana lavata e tagliata a pezzi è preziosa sia nei frullati che negli stufati di carne. Grattate le scorze degli agrumi su legumi e pesce a fine cottura: aumenterete così  l’assorbimento del ferro contenuto in questi alimenti. I gambi degli spinaci, lavati, tagliati, saltati in padella con olio e sale, sono perfetti per condire il riso lesso. I semi di zucca, tostati o germogliati, sono squisiti nelle zuppe e nelle insalate. L’acqua di cottura di legumi, cereali e ortaggi è un brodo pronto naturale che si può arricchire con altre verdure fresche e che si può anche congelare. I torsoli di mela e di pera si possono riutilizzare per estratti, centrifugati e frullati: sono ricchi di vitamine.

Mariagrazia Ciliberto Peresi

Potrebbe interessarti anche questo

La Calabria: una splendida sorpresa in Lussemburgo

Mercoledì 12 giugno si è svolta un’esclusiva serata all’insegna delle bellezze storiche, naturali ed enogastronomiche della bella regione italiana La Camera di Commercio Italo Lussemburghese (CCIL), in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Lussemburgo (per la quale era presente il vice capo missione Damiano…

La Calabria a tavola celebrata in Lussemburgo

Splendida serata lo scorso 26 novembre in città per celebrare una regione ancora poco conosciuta, ma bellissima e tutta da scoprire La Calabria è stata protagonista di questo 2024 che volge al termiDieta Mediterraneae. Protagonista fra Lussemburgo e Grande Région.…

Le carrube della Befana

Il consumismo esasperato dei nostri tempi ha contagiato anche la tradizionale e originale sobrietà della calza della Befana, sostituendo fichi secchi, noci, nocciole, arance e carrube, che appagavano le trepidanti attese dei nostri nonni L’usanza di inserire frutta nella calza…

Tavola gioconda

Nella cucina del Cilento il segreto di benessere e lunga vita. La scopriranno i partecipanti al nostro viaggio di settembre. Cominciamo ad assaporarla Il Cilento è quel pezzetto di mondo che custodisce i segreti della dieta mediterranea e dei suoi…