La vita sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Ne parliamo con il filosofo e professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione e Direttore del Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute, all’Università di Oxford e Turing Fellow presso l’Alan Turing Institute Luciano Floridi

(749)

È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per disegnarle e gestirle nel modo migliore. Uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che con il nostro ospite Luciano Floridi, autore di ”Etica dell’intelligenza artificiale” (Raffaello Cortina Editore), affrontiamo per scoprire le idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

In studio: Elisa Cutullè

Selezione musicale e regia: Paolo Travelli

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: I FiL Food. Il mondo nel piatto

(Puntata 844) Tutto il nostro mondo è lì, dentro al piatto in cui mangiamo. Ne parliamo su Radio Ara (Lussemburgo) con Valeria Trabattoni, autrice del testo “I FiL Food. il mondo nel piatto Intervista a Valeria Trabattoni, autrice del testo “I FiL Food. il…

@Voices: Silvano Vinceti e il Manifesto per un nuovo ambientalismo

(Puntata 846) Su Radio Ara Elisa Cutullè intervista il presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, già coordinatore dei Verdi del sole che ride e già presidente dell’Associazione ambientalista Kronos 1991 Assieme a Silvano Vinceti ,…

@Voices: parliamo di dati con Donata Columbro

(Puntata 848) Siamo certi che i dati siano sempre obiettivi e non nascondano un “pregiudizio”? A Voices, la trasmissione italiana su Radio Ara, ne parla Elisa Cutullè con autrice di “Quando i dati discriminano” (Il Margine Libri) Donata Columbro, autrice…

@Voices: il Parlamento europeo

(Puntata 845) Nel quadro delle attività del Parlamento europeo e delle prossime elezioni di giugno, su Radio Ara vi parliamo dell’istituzione più rappresentativa dei cittadini europei con Valter Mavric, direttore della Direzione Generale Traduzione (DG TRAD) basata in Lussemburgo Quanta…