Giovedì 30 giugno si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival du Film Italien de Villerupt. Come sempre a inizio estate si annuncia quello che oramai da quasi 50 anni è l’appuntamento di spicco con la Settima Arte tricolore nella Grande Ragion. 

Siamo giunti alla 45ma edizione. Come sempre si saprà molto di più al rientro dalle vacanze estive (una seconda conferenza stampa è prevista in ottobre), ma intanto vi diciamo quello che si sa. A partire dalle date: 28 ottobre – 13 novembre 2022. La retrospettiva è dedicata alle registe, da Lina Wertmüller a Francesca Archibugi, passando per Liliana Cavani e Roberta Torre fra le tante. È di una donna anche la locandina, realizzata dall’artista francese Sarah Teulet. Non mancano però quest’anno già molte iniziative in estate, nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, capaci di coniugare musica e cinema, con omaggi alle più belle e celebri colonne sonore di film italiani. Non mancheranno novità, film di repertorio e in occasione del festival potrete vedere anche il docufilm L’arrivée de la Jeunesse, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022. Continuate a seguirci, non mancheremo di aggiornarvi. Per saperne di più: www.festival-villerupt.com


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…