Giovedì 30 giugno si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival du Film Italien de Villerupt. Come sempre a inizio estate si annuncia quello che oramai da quasi 50 anni è l’appuntamento di spicco con la Settima Arte tricolore nella Grande Ragion. 

Siamo giunti alla 45ma edizione. Come sempre si saprà molto di più al rientro dalle vacanze estive (una seconda conferenza stampa è prevista in ottobre), ma intanto vi diciamo quello che si sa. A partire dalle date: 28 ottobre – 13 novembre 2022. La retrospettiva è dedicata alle registe, da Lina Wertmüller a Francesca Archibugi, passando per Liliana Cavani e Roberta Torre fra le tante. È di una donna anche la locandina, realizzata dall’artista francese Sarah Teulet. Non mancano però quest’anno già molte iniziative in estate, nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, capaci di coniugare musica e cinema, con omaggi alle più belle e celebri colonne sonore di film italiani. Non mancheranno novità, film di repertorio e in occasione del festival potrete vedere anche il docufilm L’arrivée de la Jeunesse, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022. Continuate a seguirci, non mancheremo di aggiornarvi. Per saperne di più: www.festival-villerupt.com


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…