Ieri (lunedì 27 giugno, ndr) è stato presentato alla stampa  uno dei progetti più attesi e interessanti nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura: 7 SOIS LUSO MED ESCH ORCHESTRA

Artisti di grandissimo livello, uniti in una performance che unisce stili, atmosfere, culture. Da questo weekend, per oltre una settimana. Ce l’ha illustrato Marco Abbondanza, presidente di Sete Sois Sete Luas, che ha organizzato questa vera e propria maratona di 11 concerti di world music che avranno luogo in varie località del Sud del Lussemburgo; poi è stata la volta di Nancy Braun, che ha sottolineato come lo spirito del progetto sia più che mai in linea con il senso di multiculturalità e sinergia di Esch2022 (di cui è presidente, ndr).

L’orchestra è composta da musicisti provenienti da Portogallo, Capo Verde, Lussemburgo, Italia e Serbia, sotto la direzione dell’italiano Stefano Saletti (che potremo anche ascoltare ”in solo” al Bovary in città sabato sera 2 luglio, dove già fu protagonista di una splendida serata nell’ottobre scorso). 

Primo appuntamento venerdì primo luglio nella piazza del Comune di Esch-Sur-Alzette alle 18.30. Tutti i concerti sono gratuiti, proprio a sottolineare la volontà di rendere la cultura accessibile a tutti. A metà conferenza stampa non è mancato nemmeno un breve “assaggio” live. Prenotazioni via mail: info@7sois.org – www.7sois.eu

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…