Ieri (lunedì 27 giugno, ndr) è stato presentato alla stampa  uno dei progetti più attesi e interessanti nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura: 7 SOIS LUSO MED ESCH ORCHESTRA

Artisti di grandissimo livello, uniti in una performance che unisce stili, atmosfere, culture. Da questo weekend, per oltre una settimana. Ce l’ha illustrato Marco Abbondanza, presidente di Sete Sois Sete Luas, che ha organizzato questa vera e propria maratona di 11 concerti di world music che avranno luogo in varie località del Sud del Lussemburgo; poi è stata la volta di Nancy Braun, che ha sottolineato come lo spirito del progetto sia più che mai in linea con il senso di multiculturalità e sinergia di Esch2022 (di cui è presidente, ndr).

L’orchestra è composta da musicisti provenienti da Portogallo, Capo Verde, Lussemburgo, Italia e Serbia, sotto la direzione dell’italiano Stefano Saletti (che potremo anche ascoltare ”in solo” al Bovary in città sabato sera 2 luglio, dove già fu protagonista di una splendida serata nell’ottobre scorso). 

Primo appuntamento venerdì primo luglio nella piazza del Comune di Esch-Sur-Alzette alle 18.30. Tutti i concerti sono gratuiti, proprio a sottolineare la volontà di rendere la cultura accessibile a tutti. A metà conferenza stampa non è mancato nemmeno un breve “assaggio” live. Prenotazioni via mail: info@7sois.org – www.7sois.eu

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…