Approfondire problemi e caratteristiche della nuova emigrazione italiana e tornare a discutere delle ragioni sociali, economiche e politiche del fenomeno migratorio. Appuntamento al Circolo “E. Curiel” mercoledì 29 giugno, ore 19

Con questi obiettivi si terrà il prossimo 29 giugno 2022 (ore 19) presso i locali del Circolo Eugenio Curiel (107, route d’Esch, L-1471 Luxembourg) la presentazione di due libri: “Emigrazione. Oggi come allora” di Paolo Cinanni (Mincione Edizioni, 2022) e “On the road again. Sulla nuova emigrazione italiana” di Pietro Lunetto e Marco Grispigni (Futura, 2021).

Interverranno i due co-autori Lunetto e Grispigni e Mariangela Mincione, il nuovo editore dei testi di Cinanni. Modera: Paola Cairo, co-direttrice di PassaParola Magazine.
Guidati nel dibattito da Roberto Serra del “Circolo Curiel” proveremo a volgere lo sguardo oltre i confini italiani, per collegare il malessere sociale determinato dall’insicurezza economica e lavorativa alla base di molta parte del fenomeno migratorio.

Lo faremo attraverso le elaborazioni teorico-pratiche di Paolo Cinanni (che è tra i fondatori, insieme a Carlo Levi, della Filef nel 1967) analizzando le conseguenze sociali, economiche e politiche che la migrazione crea sia nei Paesi di partenza che di arrivo, e discutendo su come sia possibile mitigarli. Senza escludere le conseguenze della pandemia sui percorsi migratori. L’evento è organizzato da FILEF, ANPI (sezione Lussemburgo), Editions Mincione, Circolo “E. Curiel”, PassaParola Magazine.

Pietro Lunetto

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…