Approfondire problemi e caratteristiche della nuova emigrazione italiana e tornare a discutere delle ragioni sociali, economiche e politiche del fenomeno migratorio. Appuntamento al Circolo “E. Curiel” mercoledì 29 giugno, ore 19

Con questi obiettivi si terrà il prossimo 29 giugno 2022 (ore 19) presso i locali del Circolo Eugenio Curiel (107, route d’Esch, L-1471 Luxembourg) la presentazione di due libri: “Emigrazione. Oggi come allora” di Paolo Cinanni (Mincione Edizioni, 2022) e “On the road again. Sulla nuova emigrazione italiana” di Pietro Lunetto e Marco Grispigni (Futura, 2021).

Interverranno i due co-autori Lunetto e Grispigni e Mariangela Mincione, il nuovo editore dei testi di Cinanni. Modera: Paola Cairo, co-direttrice di PassaParola Magazine.
Guidati nel dibattito da Roberto Serra del “Circolo Curiel” proveremo a volgere lo sguardo oltre i confini italiani, per collegare il malessere sociale determinato dall’insicurezza economica e lavorativa alla base di molta parte del fenomeno migratorio.

Lo faremo attraverso le elaborazioni teorico-pratiche di Paolo Cinanni (che è tra i fondatori, insieme a Carlo Levi, della Filef nel 1967) analizzando le conseguenze sociali, economiche e politiche che la migrazione crea sia nei Paesi di partenza che di arrivo, e discutendo su come sia possibile mitigarli. Senza escludere le conseguenze della pandemia sui percorsi migratori. L’evento è organizzato da FILEF, ANPI (sezione Lussemburgo), Editions Mincione, Circolo “E. Curiel”, PassaParola Magazine.

Pietro Lunetto

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…