Approfondire problemi e caratteristiche della nuova emigrazione italiana e tornare a discutere delle ragioni sociali, economiche e politiche del fenomeno migratorio. Appuntamento al Circolo “E. Curiel” mercoledì 29 giugno, ore 19

Con questi obiettivi si terrà il prossimo 29 giugno 2022 (ore 19) presso i locali del Circolo Eugenio Curiel (107, route d’Esch, L-1471 Luxembourg) la presentazione di due libri: “Emigrazione. Oggi come allora” di Paolo Cinanni (Mincione Edizioni, 2022) e “On the road again. Sulla nuova emigrazione italiana” di Pietro Lunetto e Marco Grispigni (Futura, 2021).

Interverranno i due co-autori Lunetto e Grispigni e Mariangela Mincione, il nuovo editore dei testi di Cinanni. Modera: Paola Cairo, co-direttrice di PassaParola Magazine.
Guidati nel dibattito da Roberto Serra del “Circolo Curiel” proveremo a volgere lo sguardo oltre i confini italiani, per collegare il malessere sociale determinato dall’insicurezza economica e lavorativa alla base di molta parte del fenomeno migratorio.

Lo faremo attraverso le elaborazioni teorico-pratiche di Paolo Cinanni (che è tra i fondatori, insieme a Carlo Levi, della Filef nel 1967) analizzando le conseguenze sociali, economiche e politiche che la migrazione crea sia nei Paesi di partenza che di arrivo, e discutendo su come sia possibile mitigarli. Senza escludere le conseguenze della pandemia sui percorsi migratori. L’evento è organizzato da FILEF, ANPI (sezione Lussemburgo), Editions Mincione, Circolo “E. Curiel”, PassaParola Magazine.

Pietro Lunetto

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…