E’ tra gli artisti scelti per la residenza del 2022 del Festival Like a Jazz machine, il bassista e compositore d’origine italiana ci parla del suo nuovo progetto
“La suite composta per la residenza di Opderschmelz è il frutto di un processo individuale che parte da alcuni punti sonori e crea una melodia organica non limitata da alcuna struttura. Un flusso metafisico e astratto – racconta il musicista – basato sull’improvvisazione jazz ma che affonda le radici nel mio lavoro di composizione quotidiano”.
Marchigiano d’origine – i nonni di Cantiano (pr. Pesaro-Urbino) emigrarono nel Lussemburgo degli Anni ’60 – Stefano, dopo il liceo scientifico, decide di perfezionare i suoi studi in chitarra e contrabbasso al Conservatorio di Leuven (Belgio). Dopo il diploma in contrabbasso e composizione si trasferisce ad Amsterdam e a Gent, finché nel 2014 decide di rientrare nel Granducato dove diventa insegnante di musica alla Scuola europea (sez. inglese, francese e tedesca). “Vivere di sola musica, racconta, è difficile, perciò dopo vari anni all’estero ho deciso di rientrare in Lussemburgo”.
Saranno Pit Dham, Pol Belardi, Steven Delannoye, Thomas Decock e Alex Koo, ad accompagnare Agostini sabato 14 maggio, ore 21,30 sul palcoscenico di Opderschmelz. “Alcuni sono compagni di studi – dice il compositore – altri li ho conosciuti durante varie esperienze musicali in giro per il mondo. E’ stato bello condividere con loro il periodo di residenza a Dudelange. Il risultato di questa bella esperienza è il nostro nuovo CD”.
Like a Jazz Machine ospita da qualche anno artisti della scena jazz che possono studiare, comporre e creare nuove opere appositamente per il Festival internazionale che quest’anno festeggia la decima edizione e rientra nel quadro degli eventi di Esch Capitale europea 2022.
Un festival ricco di artisti locali e internazionali che approfittano della tre giorni lussemburghese (12-15 maggio) per lanciare nuove creazioni e nuovi progetti.
(picci)
Il programma completo: Home / Like A Jazz Machine – Festival Dudelange / 12 – 15.05.2021
Leggi anche: Like jazz Machine festeggia 10 anni – PassaParola Magazine