E’ tra gli artisti scelti per la residenza del 2022 del Festival Like a Jazz machine, il bassista e compositore d’origine italiana ci parla del suo nuovo progetto

“La suite composta per la residenza di Opderschmelz è il frutto di un processo individuale che parte da alcuni punti sonori e crea una melodia organica non limitata da alcuna struttura. Un flusso metafisico e astratto – racconta il musicista –  basato sull’improvvisazione jazz ma che affonda le radici nel mio lavoro di composizione quotidiano”.

Stefano Agostini (Credits: Like a Jazz Machine)

Marchigiano d’origine –  i nonni di Cantiano (pr. Pesaro-Urbino) emigrarono nel Lussemburgo degli Anni ’60 –  Stefano, dopo il liceo scientifico, decide di perfezionare i suoi studi in chitarra e contrabbasso al Conservatorio di Leuven (Belgio). Dopo il diploma  in contrabbasso e composizione si trasferisce ad Amsterdam e a Gent, finché nel 2014 decide di rientrare nel Granducato dove diventa insegnante di musica alla Scuola europea (sez. inglese, francese e tedesca). “Vivere di sola musica, racconta, è difficile, perciò dopo vari anni all’estero ho deciso di rientrare in Lussemburgo”.

Saranno Pit Dham, Pol Belardi, Steven Delannoye, Thomas Decock e Alex Koo, ad accompagnare Agostini sabato 14 maggio, ore 21,30 sul palcoscenico di Opderschmelz. “Alcuni sono compagni di studi – dice il compositore – altri li ho conosciuti durante varie esperienze musicali in giro per il mondo. E’ stato bello condividere con loro il periodo di residenza a Dudelange. Il risultato di questa bella esperienza è il nostro nuovo CD”.

Like a Jazz Machine ospita da qualche anno artisti della scena jazz che possono studiare, comporre e creare nuove opere appositamente per il Festival internazionale che quest’anno festeggia la decima edizione e rientra nel quadro degli eventi di Esch Capitale europea 2022.

Un festival ricco di artisti locali e internazionali che approfittano della tre giorni lussemburghese (12-15 maggio) per lanciare nuove creazioni e nuovi progetti.

(picci)

Il programma completo: Home / Like A Jazz Machine – Festival Dudelange / 12 – 15.05.2021

Leggi anche: Like jazz Machine festeggia 10 anni – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

@Voices: intervista a Serge Allegrezza

Il direttore emerito dello STATEC ci “dà i numeri” del Granducato di Lussemburgo su demografia, mercato del lavoro, povertà, discriminazioni di genere In studio: Paola Cairo coadiuvata da Maria Elena Belli, interprete Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

Festival di Villerupt : ecco i vincitori

Michele Riondino super premiato in un’edizione che si è distinta per presenze, qualità e organizzazione  Venerdì sera 8 novembre 2024 PassaParola Magazine online era presente alla cerimonia di premiazione. La Console d’Italia Antonella Fontana ha consegnato a Marie Louise Antenucci…