C’è tempo fino al 15 maggio per visitare l’esposizione multimediale ed immersiva realizzata anche grazie all’apporto di Tokonoma, lo studio milanese di experience design, al Massenoire di Belval, realizzata del quadro di Esch2022

Tra passato e presente, tra i resti dell’architettura industriale della fonderia e gli scintillanti grattacieli dell’Università, entriamo nel Massenoire di Belval (di fronte alla Rockhal) e  ci immergiamo in una mostra multimediale e immersiva che indaga l’identità e l’evoluzione della Minett, la regione mineraria situata a sud del Lussemburgo che includeva anche i siti di Dudelange ed Esch-sur-Alzette.

Partendo da un progetto di ricerca del Centro lussemburghese per la storia contemporanea e digitale (C2DH), sostenuto da Esch2022, lo studio italiano di experience design Tokonoma, ha realizzato varie installazione audio-video con materiale proveniente principalmente dal Centro Nazionale dell’Audiovisivo (CNA) e accompagnato anche da qualche oggetto d’epoca, per ricostruire quasi 100 anni di storia industriale e farci immergere in quella che era la dura vita dei nostri connazionali fino agli Anni ’60, tra le condizioni precarie di lavoro e la fuliggine dell’aria che li costringeva a tenere le finestre di casa chiuse, le lunghe giornate in fabbrica e le domeniche al bar con gli amici, gli sguardi diffidenti dei lussemburghesi e la grande nostalgia di “casa”.

Emanuela Schiavoni

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…