Nella cucina del Cilento il segreto di benessere e lunga vita. La scopriranno i partecipanti al nostro viaggio di settembre. Cominciamo ad assaporarla

Il Cilento è quel pezzetto di mondo che custodisce i segreti della dieta mediterranea e dei suoi abitanti ultracentenari. Cilento e dieta mediterranea hanno un legame atavico e viscerale che attraversa i secoli, abbraccia la Scuola medica salernitana e arriva ad Ancel Keys, il medico statunitense che per primo negli Anni ’60 si interrogò sul tasso di longevità dei cilentani, fra i più alti al mondo. I benefici di stile di vita e regime alimentare indussero Keys a parlare di dieta mediterranea intendendo che in Cilento, come in molte altre regioni che si affacciano sul Mediterraneo, si vive più a lungo perché si mangia meglio. Sì, ma cosa? Verdure, legumi, cereali, frutta di stagione, pesce azzurro e olio d’oliva.

Tutti ingredienti presenti da sempre sulle tavole dei cilentani, che con questi prodotti hanno saputo dar vita a una gastronomia semplice ma saporitissima: acquasale (pane biscottato condito con olio e pomodorini), alici di Menaica (da gustare marinate, imbottite, fritte o con gli spaghetti), polpette “povere” fatte solo con patate e pane, fusilli della domenica conditi con ragù di castrato, pizza cilentana, u viccio cu l’uovo (treccia di pane bianco con al centro un uovo), ciambotta (ratatouille “cafona”), zuppe di legumi.

E per finire la torta ‘ra zita e gli immancabili cannoli bicolori (ricetta su PassaParola Magazine marzo 2022). La zuppa di fagioli e scarola (leggi la ricetta sul PassaParola Magazine, in edicola e in abbonamento) è un classico piatto della cucina cilentana, una minestra contadina semplice e sana. Protagonista il fagiolo di Controne, il fagiolo del Cilento, presidio slowfood. È un fagiolo antico, bianco e tondo, morbido e cremoso, con una buccia finissima e che richiede solo 20 minuti di cottura.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

La Calabria a tavola celebrata in Lussemburgo

Splendida serata lo scorso 26 novembre in città per celebrare una regione ancora poco conosciuta, ma bellissima e tutta da scoprire La Calabria è stata protagonista di questo 2024 che volge al termiDieta Mediterraneae. Protagonista fra Lussemburgo e Grande Région.…

La Calabria: una splendida sorpresa in Lussemburgo

Mercoledì 12 giugno si è svolta un’esclusiva serata all’insegna delle bellezze storiche, naturali ed enogastronomiche della bella regione italiana La Camera di Commercio Italo Lussemburghese (CCIL), in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Lussemburgo (per la quale era presente il vice capo missione Damiano…

Le carrube della Befana

Il consumismo esasperato dei nostri tempi ha contagiato anche la tradizionale e originale sobrietà della calza della Befana, sostituendo fichi secchi, noci, nocciole, arance e carrube, che appagavano le trepidanti attese dei nostri nonni L’usanza di inserire frutta nella calza…

Le eccellenze italiane a tavola in un libro

Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i…