Intensa e partecipata la conferenza sulla crisi russo-ucraina organizzata presso il circolo “E. Curiel” dal circolo PD di Lussemburgo ieri, 4 aprile, in presenza di Alessandro Politi, direttore del NATO defense college foundation e Luc Decker, presidente della sezione LSAP della città di Lussemburgo

L’ orrore di Bucha ci obbliga ad una riflessione sulle cause di una guerra scatenata dall’aspirazione imperialistica della Grande madre Russia ma anche dall’ibridismo selvaggio e confuso dei focolai di guerre nel Donbass, divampati nel silenzio assordante di un ‘Europa affaristica e distratta, nonostante gli accordi di Minsk e la legittima aspirazione del popolo ucraino alla democrazia.

Politi ha indicato il ruolo strategico dell’Europa nella messa a punto di un dialogo foriero di pace, a partire dalla chiara distinzione tra invasore ed invaso e dalla netta indicazione di futuri scenari di contrapposizione geopolitica.

Decker, ex console all’ambasciata lussemburghese a Pechino dove ha risieduto per 7 anni, ha spiegato l’importanza delle interdipendenze economiche tra l’occidente ed il blocco cinese russo, che secondo lui, sono il modo migliore per evitare guerre future.

È necessario dare il nostro contributo alla riflessione con altri incontri, affinché gli orrori di Bucha, così come quelli di Srebrenica, del villaggio vietnamita di My Lai o l’uso di armi chimiche in Iraq o in Siria non si ripetano mai più.

Marco Onorato

(Foto di cover: Dreamstime)

Potrebbe interessarti anche questo

Usa Hoplr per facilitare i contatti con il vicinato

La Ville de Luxembourg ha lanciato una piattaforma dedicata alla comunicazione tra i residenti dello stesso quartiere. L’obiettivo di questo progetto è consentire loro di scambiarsi idee, conoscersi meglio e facilitare i contatti e le relazioni locali La Città ha…

Al via la 15a edizione del City Film Festival

Ieri il team del City Film Festival  (Festival del Cinema della Città di Lussemburgo, ndr) ha presentato i punti salienti di questa eccezionale quindicesima edizione che si svolgerà dal 6 al 16 marzo non solo nei cinema cittadini Con oltre 1.000…

Il CLAE presenta il 42° Festival delle Migrazioni, delle Culture e della Cittadinanza

Il 42° Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organizzato dal CLAE e accompagnato dal Salon du Livre & des Cultures, da ArtsManif – Cultures & Arts Contemporains e dal Village – Créations & Initiatives Citoyennes, si terrà…

Sanremo : un festival che resiste al tempo e all’usura

Sul palco Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Omaggio a Lucio Dalla di Damiano David con Felicità. Semifinale delle nuove proposte, 15 big in gara. Com’è andata la seconda serata La seconda serata del Festival di Sanremo è volata…