Intensa e partecipata la conferenza sulla crisi russo-ucraina organizzata presso il circolo “E. Curiel” dal circolo PD di Lussemburgo ieri, 4 aprile, in presenza di Alessandro Politi, direttore del NATO defense college foundation e Luc Decker, presidente della sezione LSAP della città di Lussemburgo

L’ orrore di Bucha ci obbliga ad una riflessione sulle cause di una guerra scatenata dall’aspirazione imperialistica della Grande madre Russia ma anche dall’ibridismo selvaggio e confuso dei focolai di guerre nel Donbass, divampati nel silenzio assordante di un ‘Europa affaristica e distratta, nonostante gli accordi di Minsk e la legittima aspirazione del popolo ucraino alla democrazia.

Politi ha indicato il ruolo strategico dell’Europa nella messa a punto di un dialogo foriero di pace, a partire dalla chiara distinzione tra invasore ed invaso e dalla netta indicazione di futuri scenari di contrapposizione geopolitica.

Decker, ex console all’ambasciata lussemburghese a Pechino dove ha risieduto per 7 anni, ha spiegato l’importanza delle interdipendenze economiche tra l’occidente ed il blocco cinese russo, che secondo lui, sono il modo migliore per evitare guerre future.

È necessario dare il nostro contributo alla riflessione con altri incontri, affinché gli orrori di Bucha, così come quelli di Srebrenica, del villaggio vietnamita di My Lai o l’uso di armi chimiche in Iraq o in Siria non si ripetano mai più.

Marco Onorato

(Foto di cover: Dreamstime)

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…