Intensa e partecipata la conferenza sulla crisi russo-ucraina organizzata presso il circolo “E. Curiel” dal circolo PD di Lussemburgo ieri, 4 aprile, in presenza di Alessandro Politi, direttore del NATO defense college foundation e Luc Decker, presidente della sezione LSAP della città di Lussemburgo

L’ orrore di Bucha ci obbliga ad una riflessione sulle cause di una guerra scatenata dall’aspirazione imperialistica della Grande madre Russia ma anche dall’ibridismo selvaggio e confuso dei focolai di guerre nel Donbass, divampati nel silenzio assordante di un ‘Europa affaristica e distratta, nonostante gli accordi di Minsk e la legittima aspirazione del popolo ucraino alla democrazia.

Politi ha indicato il ruolo strategico dell’Europa nella messa a punto di un dialogo foriero di pace, a partire dalla chiara distinzione tra invasore ed invaso e dalla netta indicazione di futuri scenari di contrapposizione geopolitica.

Decker, ex console all’ambasciata lussemburghese a Pechino dove ha risieduto per 7 anni, ha spiegato l’importanza delle interdipendenze economiche tra l’occidente ed il blocco cinese russo, che secondo lui, sono il modo migliore per evitare guerre future.

È necessario dare il nostro contributo alla riflessione con altri incontri, affinché gli orrori di Bucha, così come quelli di Srebrenica, del villaggio vietnamita di My Lai o l’uso di armi chimiche in Iraq o in Siria non si ripetano mai più.

Marco Onorato

(Foto di cover: Dreamstime)

Potrebbe interessarti anche questo

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Marilù Bossio (podcast)

La cantante italo-lussemburghese dalle sonorità molto eterogenee si racconta ai microfoni della trasmissione italiana VoicesbyPassaParola su RADIO ARA. Alla regia Paolo Travelli

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…